Come si scelgono i ramponi?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Come si scelgono i ramponi?

Messaggioda Saint Bernard » mer feb 13, 2008 20:06 pm

... ramponi per alpinismo invernale, con i quali poter fare - da principiante - anche qualche piccola cascatella?
A parte il prezzo, e la possibilità di registrarli su misure piccole (quelli della Grivel che mi hanno proposto non vanno sotto il 38 di scarpone), che altri criteri devo osservare per scegliere bene? Quante punte? E che importanza ha il numero di punte?
... uffa, sono ignorante, illuminatemi per favore, li voglio comprare per usarli ancora questo inverno.
Non cedere mai, perchè potresti farlo proprio un attimo prima che capiti un miracolo!
Saint Bernard

Images: 1

Messaggioda nebula » mer feb 13, 2008 20:25 pm

ciao,
basta che vai dal fabbro e ti fai accorciare la barretta centrale, cosi risolvi il problema per i grivel
nebula

Messaggioda krnkrn » gio feb 14, 2008 23:21 pm

nel kit ramponi grivel air tech ci sono anche 2 viti per far accorciare la barra proprio per numeri molto piccoli , prova a verificare
krnkrn

Images: 56

Messaggioda Saint Bernard » ven feb 15, 2008 16:44 pm

In effetti erano grivel air tech, ma me li volevano "quasi regalare" - usati e senza niente per adattarli. Mi sa che li prendo e li porto dal fabbro...
Mi chiedevo però, da inesperta, se ci sono marche o tipi migliori degli altri per le salite miste: ghiaccio e roccia... cioè quali sono quelli che resistono di più all'usura, alla rottura e possono essere usati su entrambi i terreni.
Non cedere mai, perchè potresti farlo proprio un attimo prima che capiti un miracolo!
Saint Bernard

Images: 1

Messaggioda krnkrn » ven feb 15, 2008 22:03 pm

mah non ci sono dal lato mio ramponi migliori dei altri apparte per il peso, percio puoi usarli sia su ghiaccio e roccia , unicamente come consiglio vedi di prendere ramponi con le punte appuntite e non a taglio in quanto da mio lato danno molto meno affidabilita se trovi ghiaccio in parete. Per quanto i grivel non servira che porti dal fabbro , colui che te li vende dovrebbe avere anche le 2 vitine in caso di no basta che vai in ferramenta e pendi 2 viti e dadi con diametro identico dei fori cosi potrai accorciare di piu in caso se vuoi ti mando una foto. ciao
krnkrn

Images: 56

Messaggioda pf » gio feb 21, 2008 10:02 am

Se mi scrivi privatamente, ti mando una dispensa sulla scelta dei Ramponi scritta da Adriano Selva
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda n!z4th » gio feb 21, 2008 10:24 am

pf ha scritto:Se mi scrivi privatamente, ti mando una dispensa sulla scelta dei Ramponi scritta da Adriano Selva

me lamandi anche a me?

tanto per curiosità :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda fabiettofabietto » lun feb 25, 2008 14:18 pm

anche io sarei interessato....

saresti così gentile da iviarla anche a me????

Grazie mille!

MANDI
FABIO
fabiettofabietto

Torna a Tecniche e materiali