COMPATIBILITà RAMPONI E SCARPONI

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

COMPATIBILITà RAMPONI E SCARPONI

Messaggioda Hercules » sab gen 12, 2008 10:44 am

Possiedo da qualche anno questi scarponi della SCARPA:

Immagine

Con cui mi trovo molto bene e che ho impiegato con dei ramponi tradizionali della Camp, gli ice trek:

Immagine

Quest'anno poi sperando in qualche salita invernale e in qualche cascata e approfittando di due buone offerte ho preso i ramponi RAMBO 3 della Grivel e gli scarponi Viva soft della Koflach:

Immagine

Immagine

Vorrei sapere se secondo voi posso utilizzare i Rambo con gli scarponi SCARPA, che non hanno il gradino anteriore per il rampone ma solo il posteriore. Ho provato ad adattarli e ho avuto l'impressione che ci stessero; non so però con quali garanzie di tenuta...
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda ste_car » sab gen 12, 2008 10:57 am

I rambo con i tuoi scarpa non vanno bene.
Da fermo potrebbe pure sembrare che il rampone stia fisso sullo scarpone, ma appena ti muovi, fai movimenti"strani" mentre scali o la battuta dello scarpone/rampone in cascata farebbero SICURAMENTE staccare i due. :!:
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda Hercules » sab gen 12, 2008 11:00 am

Allora ho fatto bene a chiedere... avevo avuto proprio la stessa impressione...
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda il.bruno » sab gen 12, 2008 12:58 pm

ho anch'io gli stessi scarpa, il tuo è il primo altro paio oltre al mio che vedo in giro!

e sì che sono così comodi!

io con quelli uso ramponi con attacco manuale (cinghiette) sia davanti sia dietro (ho quelli)
al massimo ci puoi mettere i semiautomatici, come hai già avuto modo di vedere.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda davide89 » sab gen 12, 2008 15:23 pm

esatto non possono....al massimo vanno bene i semiautomatici...non gli automatici perchè non hanno l'attacco davanti e non hanno la suola rigida
davide89

Messaggioda alberto60 » sab gen 12, 2008 18:00 pm

non vanno bene :!: ti saltano subito via e non è proprio il caso , ci vuole anche l'incastro per la talloniera.
alberto60

Images: 1

Torna a Tecniche e materiali