ciao,
so che questo, dopo il topic sul gri-gri e quello sulle picche, e' di quelli piu' abusati.
Ho anche gia' letto i 3d vecchi, ma non ho trovato "risposte".
I miei "cari e vecchi" camp da cascata (modello ormai non piu' in produzione) hanno subito 2 rotture, di cui una ormai quasi irreparabile, col risultato che non fanno piu' al meglio il loro dovere....
In contemporanea mi hanno quasi abbandonato anche i miei ramponi da alpinismo (dei charlet moser di circa 15 anni fa....)
[lo so, e' un po' sfiga, un po' usura e eta' storica dell'attrezzatura...]
Ora, non potendo/volendo comperare 2 paia diversi di ramponi, vorrei sentire da voi commenti/pareri/consigli/(insulti.magari-no...).
Esistono ramponi con punte anteriori intercambiali verticali e orizzontali ?
i G14 che stando a grivel hanno il "doppio vantaggio della forma verticale e di quella orizzontale", a me paiono verticali....anche se forse di sezione un po' piu' larga dei verticali standard....
Ho visto che anche i cassin c14 hanno punte verticali "largose", come d'altronde, i BD sabretooth sono orizzontali ma a sezione triangolare....
idee ? consigli ? opinioni ?
certo, per il mio livello su cascata (max 3+, ma proprio max max), andrebbero bene anche quelli orizzontali (con cui ho cominciato 15 anni fa, appunto..), ma ormai sono vecchio e viziato....
ciao e grazie