giacca in piuma

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

giacca in piuma

Messaggioda brando » gio gen 10, 2008 0:52 am

Montura Himalaya Light Duvet
vs.
Millet Rescue Quantum Jacket

L'idea è di fare uscite invernali, anche attorno ai 3000 metri o qualcosa in più.

Pareri/opinioni in merito?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda next » gio gen 10, 2008 10:27 am

io ho la expert della millet http://www.millet.fr/catalogue/expert-d ... Path=1_2_3

le avevo trovate tutte e due in offerta ma ho preferito scegliere la expert anche se un pochino più grossa perche mi da più fiducia l'esterno;al tatto è molto più rassicurante e i rinforzi in cordura sono ottimi, ci appoggi le picche, gli sci ecc ecc..

Io mi trovo molto bene, la puoi usare come giacca da "riposo" in bivacco , tanto compressa nello zaino è un cilindretto piccolo, ( a volte ho dormito solo con quella aperta sopra) oppure come giacca da progressione quando fa veramente freddo, ti metti sotto un pile leggerissimo, giochi con la cerniera a prendola e chiudendola e praticamente vai dappertutto.

Se non fa tanto freddo e ti muovi grondi di sudore come una porchetta.. :lol:

la mia filosofia è .. se prendi piuma prendi la più cicciona che trovi, altrimenti ti conviene prendere le giacchette in primaloft, tengono caldissimo e le metti sotto il gore-tex. Vie di mezzo in piuma non mi piacciono.

ciauu
next

Messaggioda ste_manto » ven gen 11, 2008 12:58 pm

l'ho scritto "di la" e lo riporto "di qua" :lol: :lol:

ho appena preso questo
Phantom Jacket - mountainhardwear
Immagine

caliamo un velo pietoso sul prezzo (220?), come han già detto altri essendo un capo di solito usato per casi di emergenza (spero giacia per anni inutilizzato nello zaino :roll: ) deve essere ben comprimibile leggero e caldo. Il modello in questione ha un difetto non da poco :roll: non ha il cappuccio :evil:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda letturo » ven gen 11, 2008 14:16 pm

Secondo voi una "Summit Jacket" di North Face è anche comprimibile? Quella il cappuccio ce l'ha e anche bello imbottito... E poi oltre alle piume (belle piume) ha anche un'aggiunta di Primaloft...

Immagine

http://www.thenorthface.com/opencms/ope ... anguage=en

http://www.altrec.com/shop/detail/25466/
letturo

Messaggioda asalalp » ven gen 11, 2008 15:27 pm

ste_manto ha scritto:l'ho scritto "di la" e lo riporto "di qua" :lol: :lol:

ho appena preso questo
Phantom Jacket - mountainhardwear
Immagine

caliamo un velo pietoso sul prezzo (220?), come han già detto altri essendo un capo di solito usato per casi di emergenza (spero giacia per anni inutilizzato nello zaino :roll: ) deve essere ben comprimibile leggero e caldo. Il modello in questione ha un difetto non da poco :roll: non ha il cappuccio :evil:

Anche io ho il phantom di MH, pagato 200 euro da quota2912 a L'Aquila. A parte la mancanza del cappuccio imbottito è un ottimo piumino molto curato nei dettagli.

Pesa pochissimo (440 grammi), molto comprimibile, Piuma d'oca 90/10, filling 800, 4 tasche e molti altri accorgimenti.

Veste bene anche sotto un guscio impermeabile.
asalalp

Images: 4

Torna a Tecniche e materiali