Materiali

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Materiali

Messaggioda asalalp » mar dic 11, 2007 12:46 pm

L'alluminio viene utilizzato nei moschettoni perchè è leggero e molto resistente. Ma secondo voi ci sono dei materiali migliori e non si utilizzano perchè costano troppo oppure no.
Io non me ne intendo ma stavo pensando al titanio, fibra di carbonio.
asalalp

Images: 4

Messaggioda Sbob » mar dic 11, 2007 13:14 pm

Credo che se materiali del genere fossero utilizzabili troverebbero sicuramente degli acquirenti... oltre agli alpinisti di alto livello, ci sarebbe un sacco di gente contentissima di spendere l'impossibile per avere l'ultima trovata superfiga...
Sbob

Images: 2

Messaggioda Roberto » mar dic 11, 2007 13:22 pm

------
Ultima modifica di Roberto il mar dic 11, 2007 13:30 pm, modificato 1 volta in totale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Materiali

Messaggioda William » mar dic 11, 2007 13:26 pm

asalalp ha scritto:L'alluminio viene utilizzato nei moschettoni perchè è leggero e molto resistente. Ma secondo voi ci sono dei materiali migliori e non si utilizzano perchè costano troppo oppure no.
Io non me ne intendo ma stavo pensando al titanio, fibra di carbonio.

secondo me il titanio potrebbe avere qualche applicazione, però uno dei difetti che ha è il costo (mi riferisco al titanio della Easton o simili e non a quello Russo).
poi ci sarebbe anche qualche lega di magnesio...
William

Messaggioda ste_manto » mar dic 11, 2007 13:42 pm

Roberto ha scritto:------

quoto :roll:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda paolone8 » mar dic 11, 2007 13:46 pm

Il carbonio è troppo fragile non è amico degli urti, è troppo rigido, il titanio
non porta vantaggi che ripaghino il prezzo, il magnesio ha un bruttissimo difetto: se il trattamento superficiale si rovina, inizia un processo di ossidazione rapidissimo che puo addirittura portare all'incendio del materiale. Puo sembrare strano, ma il magnesio è infiammabile pur essendo un metallo.
paolone8

Messaggioda William » mar dic 11, 2007 15:34 pm

paolone8 ha scritto: il magnesio ha un bruttissimo difetto: se il trattamento superficiale si rovina, inizia un processo di ossidazione rapidissimo che puo addirittura portare all'incendio del materiale.

direi che non è il nostro caso. Il magnesio prende fuoco per esempio durante una lavorazione per asportazione di truciolo con velocità di taglio elevate e quando nella ?vasca? lasci tanto truciolo. Con il magnesio si fanno i carter, e non solo, di motori da corsa; e se van bene lì...

paolone8 ha scritto: Puo sembrare strano, ma il magnesio è infiammabile pur essendo un metallo.

assolutamente si! (ma solo in certe condizioni)
William

Messaggioda najaru » mar dic 11, 2007 16:13 pm

criptonite
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Pirocefalo » mar dic 11, 2007 16:53 pm

Sbob ha scritto:Credo che se materiali del genere fossero utilizzabili troverebbero sicuramente degli acquirenti... oltre agli alpinisti di alto livello, ci sarebbe un sacco di gente contentissima di spendere l'impossibile per avere l'ultima trovata superfiga...

non sono sicuro che le tue considerazioni siano giuste.

premetto che non sono un esperto quindi potrei dire cazzate, pero' mi viene in mente un esempio: i materiali per cordini fettucce ecc.. prima sono usciti per la nautica, dopo anni li trovi impiegati in alpinismo. attualmente il top in alpinimso sono kevlar e dyneema. in nautica vengono già impiegati da tempo materiali con caratteristiche superiori.

questo perche', si dice, la nautica e' un settore infinitamente più ricco dell'alpinismo.

@najaru
la kriptonite? magari potessi usarla
Pirocefalo

Messaggioda najaru » mar dic 11, 2007 17:15 pm

...ma si assume per via anale
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda genk » mar dic 11, 2007 17:20 pm

certamente ci sono materiali più resistenti...a discapito magari del peso però.
sicuramente ci sono materiali più leggeri, magari in grado anche di supportare lo stesso carico di rottura (aumentando le misure dello strumento ovviamente). però l'alluminio probabilmente è il giusto connubio tra leggerezza, resistenza, costo, marketing e mantenimento del colore, cosa assolutamente importante per ogni FF :D
genk

Messaggioda Pirocefalo » mar dic 11, 2007 19:04 pm

najaru ha scritto:...ma si assume per via anale

non è quello, è che perdo i superpoteri
Pirocefalo

Messaggioda Sbob » mer dic 12, 2007 13:34 pm

Pirocefalo ha scritto:i materiali per cordini fettucce ecc.. prima sono usciti per la nautica, dopo anni li trovi impiegati in alpinismo. attualmente il top in alpinimso sono kevlar e dyneema. in nautica vengono già impiegati da tempo materiali con caratteristiche superiori.

questo perche', si dice, la nautica e' un settore infinitamente più ricco dell'alpinismo.

Aggiungerei pero' che prima di usare un materiale per alpinismo deve avere un livello di affidabilita' infinitamente superiore a quello che serve per la nautica: rompere una vela o una sosta hanno effetti un po' diversi...
E comunque l'alpinismo di oggi e' ricco, o almeno ha molti utenti ricchi che non si fanno problemi economici.
Sbob

Images: 2

Torna a Tecniche e materiali