soste su ghiacccio....

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

soste su ghiacccio....

Messaggioda ravanator » mar dic 04, 2007 8:58 am

non vorrei ri-aprire diatribe stile spit-si/spit-no, grigri/reverso/secchiello....ma volevo i vostri commenti /idee....

mi sono letto il manuale del CAI ghiaccio/misto, i vari doc della commissione materiale, i vostri post vecchi, altra roba che ho trovato in giro, ma ancora ho dei dubbi.

Mi e' altrettanto ovvio che dipende dalla condizione del ghiaccio, dei chodi della sosta, di come e' proteggibile il tiro, ecc., ecc., ma....

secondo voi e' meglio, o, se volte, voi "fini ghiacciatori" cosa usate di solito: sosta mobile (quella classica per intenderci) mobile con asola inglobata o semimobile (quella con i due nodi sui rami della sosta)....?

I pro mi sono evidenti, il confronto tra i contro meno...
tra l'altro, provando a staccare uno dei punti di una mobile con asola inglobata, mi pare che succeda esattamente quello che succede con la semiparallela, in termini di carico sull'altro punto, e idem in ncaso di ribaltamento.....(carico maggiore sull'ancoraggio piu' basso).

grazie delle info/idee/testimonianze (e anche un poco di insulti) che mi darete.

ciao e.....buone scalate !
ravanator

Images: 12

Messaggioda brando » mar dic 04, 2007 16:10 pm

Io NON sono un "fine ghiacciatore" :lol: , però credo sia una questione di gusti/scelte personali.
Un tizio (guida) con cui giravo l'anno scorso usava la sosta non-mobile (non so come c***o si chiami in realtà :? , è una tecnica che mi ha detto usano tanto in America).

Io non la uso, quindi non te la so nemmeno descrivere con precisione
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda asalalp » mar dic 04, 2007 16:21 pm

Io uso la semimobile.

Se ti interessa puoi leggere questo pdf.
http://www.caisem.org/didattica/Tecnica/Le%20soste%20in%20arrampicata%20e%20in%20alpinismo.pdf
asalalp

Images: 4

Messaggioda ravanator » mar dic 04, 2007 17:48 pm

asalalp ha scritto:Io uso la semimobile.

Se ti interessa puoi leggere questo pdf.
http://www.caisem.org/didattica/Tecnica/Le%20soste%20in%20arrampicata%20e%20in%20alpinismo.pdf

grazie !
e' uno dei pdf che ho gia' letto, e +/- mi lasci ai dubbi da cui il thread....

allora, per adesso, sembrerebbe: semimobile: 2 - altro: 0
ravanator

Images: 12

Torna a Tecniche e materiali