non vorrei ri-aprire diatribe stile spit-si/spit-no, grigri/reverso/secchiello....ma volevo i vostri commenti /idee....
mi sono letto il manuale del CAI ghiaccio/misto, i vari doc della commissione materiale, i vostri post vecchi, altra roba che ho trovato in giro, ma ancora ho dei dubbi.
Mi e' altrettanto ovvio che dipende dalla condizione del ghiaccio, dei chodi della sosta, di come e' proteggibile il tiro, ecc., ecc., ma....
secondo voi e' meglio, o, se volte, voi "fini ghiacciatori" cosa usate di solito: sosta mobile (quella classica per intenderci) mobile con asola inglobata o semimobile (quella con i due nodi sui rami della sosta)....?
I pro mi sono evidenti, il confronto tra i contro meno...
tra l'altro, provando a staccare uno dei punti di una mobile con asola inglobata, mi pare che succeda esattamente quello che succede con la semiparallela, in termini di carico sull'altro punto, e idem in ncaso di ribaltamento.....(carico maggiore sull'ancoraggio piu' basso).
grazie delle info/idee/testimonianze (e anche un poco di insulti) che mi darete.
ciao e.....buone scalate !