solyaris ha scritto:SCOTT ha scritto:Se il primo è recuperato troppo stretto e non può riprendere a scalare se non ha quel mezzo metro di corda utile per muoversi è sufficente che lui collabori reggendosi a qualche appiglio (o chiodo) ... tu ruoti su e giù quel benedetto moschettone trasversale fino a quando la corda si è un poco scaricata ... a questo punto afferri il moschettone trasversale e lo distanzi dalla piastrina ... la corda scorre ancora ... il secondo è libero di riprendere ad arrampicare.
(tutta l'operazione porta via si e no 20 secondi)
si, ok

volevi dire "il secondo è recuperato" ... chiaro.
sono più chiaro io: il problema è quando il secondo è nella merda completa ... tipo è sotto uno strapiombo e non riesce a raggiungere la roccia; a me ... lo confesso: è successo ... ehm ehm ... su puddinga mi ritrovai sotto una pancia (una specie di tetto... 6a+ per errore di sbaglio!...no comment

) dove tutto quello che toccavo con mani o piedi si staccava ... paranoia ... non fatemi dire di più

allora: nel caso in cui il secondo è disgraziatamente appeso e quindi non può aiutare (non venitemi a dire che deve risalire la corda ...

) e quindi la piastrina c'ha attaccati gli 85 kg ... è qui che il gioco (scaricare la pistrina) si fa duro ...

ma c'è nessuno che usa il secchiello anche da primo ?
Si, volevo dire secondo, non primo...
Allora, il caso quì esposto è certamente un pò più laborioso, muovendo il moschettone senza fare altro ci vuole parecchio, specie se devi calare diversi metri...
...però questa mi pare una situazione che si verifica mooolto raramente (un secondo appeso come un salame sotto un tetto senza la possibilità di far nulla)...
...nel caso da te sottoposto io farei così:
1 Nodo autobloccante sulla corda che va al 2° fissato in sosta...
2 Preparazione di mezzo barcaiolo sulla corda scarica, al vertice della sosta (con asola di bloccaggio)
3 Spugnettamento rapido del moschettone trasversale finchè l'autobloccante va in tiro.
4 Rimozione del moschettone trasversale dalla gigi
5 Allentare e rimuovere l'autobloccante
6 Rimozione dell'asola di bloccaggio del mezzo barcaiolo
7 Calare il malcapitato secondo di cordata.
In alternativa è anche possibile trasferirsi negli USA dove si usa il secchiello...
Un'ultima possibilità è il metodo Joe Simpson...
Scott.