Giacca a vento

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Giacca a vento

Messaggioda Cris » ven ott 19, 2007 19:31 pm

Mi servirebbe un consiglio basato sull'esperienza delle membrane impermiabili e idrorepellenti, e i vari tipi di giacche.

Ho notato che ci sono vari tipi di membrane impermiabili e traspiranti, apparte il Gore-Tex ho scoperto l'HyVent che è sulle giacche della North Face e l'e-Vent su quelle della Montura, ho cercato materiale su questi multistrati di membrane ma tutte le recenzioni +o- li descrivono nella stossa maniera, mi piaerebbe sapere un parere da chi è + esperto di me e ha sperimentato in condizioni di una giornata d'acqua o sulla neve.
Grazie ^^
Cris

Membrane

Messaggioda Corso60 » ven ott 19, 2007 20:34 pm

come traspirazione e impermeabilità il goretex è insuperabile l'event è buono come impermeabilità ma non altrettanto come traspirazione, l'Hy Vent non o avuto occasione di provarlo perciò mi astengo da giudizi :wink:
Corso60

Images: 2

Messaggioda asalalp » ven ott 19, 2007 20:41 pm

Il powertex traspira bene, nel bivi bag in powertex si dorme bene.

Comunque GTX è meglio di tutti.
asalalp

Images: 4

Re: Giacca a vento

Messaggioda dch » dom ott 21, 2007 16:05 pm

Cris ha scritto:Mi servirebbe un consiglio basato sull'esperienza delle membrane impermiabili e idrorepellenti, e i vari tipi di giacche.

Ho notato che ci sono vari tipi di membrane impermiabili e traspiranti, apparte il Gore-Tex ho scoperto l'HyVent che è sulle giacche della North Face e l'e-Vent su quelle della Montura, ho cercato materiale su questi multistrati di membrane ma tutte le recenzioni +o- li descrivono nella stossa maniera, mi piaerebbe sapere un parere da chi è + esperto di me e ha sperimentato in condizioni di una giornata d'acqua o sulla neve.
Grazie ^^

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?p=575907&highlight=#575907

Dai una letta qui...ci sono anche un po di link.

Poi considera che per la traspirabilità soprattutto non conta solo la membrana ma come è fatta tutta la giacca (cerniere di ventilazione...etc) e che di GTX ce ne sono vari tipi!!!

Nella mia esperienza ti dico che con una giacca TNF di Hy-Vent ho preso 6 ore di acqua e son rimasto perfettamente asciutto e in altre condizioni ha traspirato molto bene. Soddisfattissimo.

Ciao

:D [/url]
Inject your soul with liberty, it's free!
dch

Images: 13

Messaggioda Cine » dom ott 21, 2007 21:28 pm

Io ho una giacca Patagonia che usa la membrana H2No (Patagonia usa sia la goretex che questa da lei sviluppata), l'ho tenuta per più di un'ora sotto il diluvio ed 'è andata benissimo come impermeabilità....come traspirabilità è buona, anche se io non faccio molto testo perchè normalmente sudo come un maiale e quindi se faccio movimento con giacche di questo tipo, immancabilmente sudo tanto :roll: comunque amici più "normali" che hanno modelli simili al mio mi hanno confermato che è anche molto traspirante.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda Cris » mar ott 23, 2007 10:05 am

Grazie per il link e i suggerimenti a tutti :)

Stamani che ho una mattinata libera vado a far shopping :D
Tanto i vari tessuti son tutti buoni magari variano alcune cose ma di poco, quindi, visto che è una bella spesa dai 250-350 magari cerco pure un colore che mi piacia o nera o rosso e nera :D ma sopratutto la comodita ^^
Cris

Torna a Tecniche e materiali