Magnesio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Magnesio

Messaggioda frappy66 » ven ott 12, 2007 15:02 pm

Domanda strana, scusatemi se la pongo qui ma spero nella vostra comprensione.
Ho una bimba di 7 anni che comincia ad avere problemi sociali a scuola causa forte sudorazione delle mani. Penso che a quell'età non si possano usare medicinali e quindi mi è venuto in mente il magnesio.
Mi sapete dire le eventuali controindicazioni all'uso? Dove posso comprarlo? E cosa devo comprare?
Vi prego di darmi una mano, perchè ne ho veramente bisogno
Grazie a tutti per le informazioni e scusate l'intrusione
frappy66

Re: Magnesio

Messaggioda Luca A. » ven ott 12, 2007 16:10 pm

frappy66 ha scritto:Domanda strana, scusatemi se la pongo qui ma spero nella vostra comprensione.
Ho una bimba di 7 anni che comincia ad avere problemi sociali a scuola causa forte sudorazione delle mani. Penso che a quell'età non si possano usare medicinali e quindi mi è venuto in mente il magnesio.
Mi sapete dire le eventuali controindicazioni all'uso? Dove posso comprarlo? E cosa devo comprare?
Vi prego di darmi una mano, perchè ne ho veramente bisogno
Grazie a tutti per le informazioni e scusate l'intrusione

Non si chiama "magnesio" ma "magnesite".
La magnesite non ha particolari controindicazioni all'uso, a meno che la persona non abbia una ipersensibilità individuale o una pelle estremamente delicata.
La trovi facilmente in qualunque negozio o grande magazzino di articoli sportivi che sia specializzato in materiali alpinistici. E' usata dagli arrampicatori e anche da chi fa ginnastica agli attrezzi, allo scopo di ridurre la sudorazione e migliorare la presa delle mani.
E' venduta come panetti di polvere compressi che devi sbriciolare con le mani prima dell'uso. Esiste anche la magnesite liquida, che altro non è che una soluzione alcolica; la differenza è che quella liquida si spalma sulle mani e non fa polvere in giro. Questa liquida la trovi meno facilmente nei negozi, la usa chi fa arrampicata nelle palestre al chiuso, dove la magnesite in polvere a volte è vietata perchè sporca. Dato che contiene alcol, la magnesite liquida se usata spesso non è un toccasana per la pelle...

Queste sono le informazioni che cercavi. Vedi tu.

Però ascoltami:
sei proprio sicura di voler usare questo rimedio?
Intanto tieni presente che la magnesite lascia la pelle sporca di bianco, e ruvida. Con le mani impregnate di magnesite si fa presa meglio su certi oggetti, ma si fa più fatica a maneggiare piccoli oggetti o fare lavori di precisione. Le mani sono ruvide e strane.
Sei sicura che sia "meglio" una bambina che gira a scuola e con gli amici con le manine tutte bianche come Qui Quo e Qua, e che lascia tracce bianche su qualunque oggetto che tocca... rispetto a una normalissima bambina con le mani un po' sudate? Non sarebbe ancora più in imbarazzo?
E poi dovrebbe andare in giro sempre col suo sacchettino della magnesite, e di tanto in tanto immergere le mani... magari nascondendosi mentre lo fa... non sarebbe per lei una cosa umiliante molto più che avere le mani sudate? Non la farebbe sentire ancora più "diversa"?

Ascolta:
la sudorazione eccessiva delle mani (IPERIDROSI PALMARE) può essere dovuta a diversi motivi (lo so perché è un problema anche mio, da sempre, seppure in forma non grave).
- Cause fisiche (esistono delle cure)
- Cause psicologiche (ansia, nervosismo, senso di insicurezza, ecc.).

Qualunque siano le cause, vanno comprese con l'aiuto di un medico (il pediatra della bambina), che saprà indicare le soluzioni giuste; non necessariamente saranno soluzioni farmacologiche.

Nel frattempo la cosa che io farei è quella di non far pesare alla bambina questa cosa. Deve convincersi che non è niente di grave e non è niente di cui vergognarsi. E' un problemino piccolo piccolo. Qualche bambino è un po' troppo grassottello, qualcun altro ha la erre moscia, qualcun altro ha gli occhiali... lei ha le mani che sudano. Embè?

Io ti ho spiegato la storia della magnesite.
Tu però lasciala perdere, la polverina bianca, e senti il pediatra.

Ciao. :wink:
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda asalalp » ven ott 12, 2007 22:18 pm

Quoto. La storia della magnesite è assurda.
asalalp

Images: 4

Messaggioda n!z4th » ven ott 12, 2007 22:33 pm

Che post *originale*, insolito...

:roll:

Ma appoggio asalap e Luca...non conosco questa *patologia*, ma qualunque cosa sia non mi pare proprio si debba/possa curare con la magnesite.

Percheè non rivolgersi a un medico(pediatra) :?:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda scheggia » sab ott 13, 2007 6:53 am

se vuoi farle usare la magnesite portala ad arrampicare, ma non farla girare con le manine bianche per la scuola che poi la guardano come una diversa ed invece di avere per le mani una risoluzione ti ritrovi un problema più grande ...

insomma quoto alla stragrande quello che ha detto chi mi ha preceduto! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda n!z4th » sab ott 13, 2007 8:53 am

ma non farla girare con le manine bianche per la scuola

A me sembra che così facendo si peggiori solo il suo imbarazzo...

Ma mi chiedo se forse abbiamo mal interpretato le richieste di frappy...è stato chiaro imho ma la cosa è talmente assurda che mi vengono dubbi :!: :!: 8O
Michele
n!z4th

Messaggioda frappy66 » lun ott 15, 2007 10:38 am

Ringrazio tutti per i suggerimenti e per le riflessioni.
Sono d'accordo con voi che il problema è piccolo, ma farlo capire ad una bimba di 7 anni non è facile. Ovviamente quando gli altri bambini le dicono ti sudano le mani che skifo, in un'eta dove i giochi sono di "contatto", una mamma valuta ogni opportunità, per quanto possa essere idiota. Anche perchè ultimamente quando gli dicono così poi si "difende" non giocando più con quei bambini..
Grazie a tutti siete stati davvero gentili e chissà che non la porti ad arrampicarsi ;-)
frappy66

Messaggioda n!z4th » lun ott 15, 2007 23:28 pm

frappy66 ha scritto:Ringrazio tutti per i suggerimenti e per le riflessioni.
Sono d'accordo con voi che il problema è piccolo, ma farlo capire ad una bimba di 7 anni non è facile. Ovviamente quando gli altri bambini le dicono ti sudano le mani che skifo, in un'eta dove i giochi sono di "contatto", una mamma valuta ogni opportunità, per quanto possa essere idiota. Anche perchè ultimamente quando gli dicono così poi si "difende" non giocando più con quei bambini..
Grazie a tutti siete stati davvero gentili e chissà che non la porti ad arrampicarsi ;-)

figurati!

Rispondo a nome di tutti(non arrabbiatevi)...ti assicuro che, nonostante la richiesta un po' insolita ci abbia*spiazzato*(qui forse solo a me), è stato un piacere aiutarti...

Mi raccomando...appena diventa un' arrampicatrice..mandala qui...la aspettiamo :!: :wink:

Salutacela :!:

ciao ciao :!: :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda ErniBrown » mar ott 16, 2007 2:01 am

n!z4th ha scritto:...ti assicuro che, nonostante la richiesta un po' insolita ci abbia*spiazzato*...

Io all'inizio stavo per consigliare la magnesia san pellegrino... 8O
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda n!z4th » mar ott 16, 2007 8:42 am

ErniBrown ha scritto:
n!z4th ha scritto:...ti assicuro che, nonostante la richiesta un po' insolita ci abbia*spiazzato*...

Io all'inizio stavo per consigliare la magnesia san pellegrino... 8O

Ma c'è anche un mio amcio che la chiama così...è sbagliato o si può dire?

:roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda Sbob » mar ott 16, 2007 10:02 am

Eh,no! Indicazioni e posologia sono esattamente opposte: la magnesia serve quando sei stitico, la magnesite quando ti caghi addosso!
Sbob

Images: 2

Messaggioda ErniBrown » mar ott 16, 2007 10:52 am

Sbob ha scritto:Eh,no! Indicazioni e posologia sono esattamente opposte: la magnesia serve quando sei stitico, la magnesite quando ti caghi addosso!

MITTICO!
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda n!z4th » mar ott 16, 2007 13:06 pm

Sbob ha scritto:Eh,no! Indicazioni e posologia sono esattamente opposte: la magnesia serve quando sei stitico, la magnesite quando ti caghi addosso!

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> :smt040 :smt040 :smt040 :smt040 :smt040 :smt040 :smt040

:smt078
Michele
n!z4th

Torna a Tecniche e materiali