Io cammino da anni con dei La Sportiva simili ai Nepal (il mio modello non è più in catalogo), li trovo abbastanza comodi ed estremamente stabili...però, per controparte, mi tolgono completamente la sensibilità al piede.
Ho provato a fare gite anche toste con le scarpe basse, in salita e sul tecnico mi sembrava un paradiso, leggere, morbide, precise, sensibili, il piede mi stava ovunque...però sulle discese veloci tipo ghiaioni avevo un po' paura per le caviglie...visto che dopo anni di orienteering me le ritrovo abbastanza mal messe.
Per cui sto cercando una via di mezzo tra la scarpa e lo scarpone d'alta quota, qualcosa che vada bene per escursionismo tecnico, nevai (ma non ghiacciai, per quello vanno benissimo gli scarponi attuali), ferrate e un po' di passaggi su roccia. Qualcosa che mi tenga la caviglia in discesa, che tenga la pioggia, ma che possibilmente mi lasci la sensibilità di "sentire" la roccia sotto al piede, o di capire l'aderenza sul "ghiaino" bastardo...
Ho rinunciato a trovare uno scarpone con una punta morbida, visto che tutte le marche che ho visto li fanno abbastanza rigidi...per cui mi sarei orientato su questi.
Per chi li ha, che giudizio ne date ? Come precisione e sensibilità ? Durata ?
E magari anche prezzo...a Trieste li trovo sui 190-200 euro, è il loro prezzo o in giro per il nord italia (diciamo fino alla Lombardia...più a ovest vado raramente) si trovano per meno ?
Grazie mille a chi ha avuto palle di leggermi