corda da cambiare

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

corda da cambiare

Messaggioda cicot » gio lug 12, 2007 8:00 am

ciao a tutti,
quest'anno devo cambiare la corda, vorrei prendere una 70m che vada bene per usare con grigri e sia duratura anche se non leggerissima (sono su gradi facili)

avete consigli?

a agosto andrò a Orpierre in Francia, passando da Briancon, sapete se ci sono negozi da quelle parti particolarmente convenienti o se in generale in Francia i prezzi sono migliori che a Torino?
cicot

Re: corda da cambiare

Messaggioda ravanator » gio lug 12, 2007 8:52 am

cicot ha scritto:ciao a tutti,
quest'anno devo cambiare la corda, vorrei prendere una 70m che vada bene per usare con grigri e sia duratura anche se non leggerissima (sono su gradi facili)

avete consigli?

a agosto andrò a Orpierre in Francia, passando da Briancon, sapete se ci sono negozi da quelle parti particolarmente convenienti o se in generale in Francia i prezzi sono migliori che a Torino?

posso solo dirti che a Briancon non ci sono, almeno che io sappia, dei gran negozi economic. C'e' un itersport/go-sport nel compelsso commerciale grnd bucle, vicino alla citta alta, e un altro negozio di sport (prezzi +/- uguali, un po' piu' offerte) , vicino al Geant.

C'e' invece un negozio della madonna, con prezzi da decenti a ottimi, a seconde delle offerte, sempre numerose, a Gap, si chiama Vertige Montagne, e' sotto la case delle guide. Ci ho comperato gli scarponi (plasticoni) asolo che in italia non solo non trovavo, ma a gap li ho pagati 'solo' 150 Neuri....

Altro non ti so dire.
Io a volte compro roba in francia, ma dal vieux campeur, che in zona briancon non c'e'.

ciao e buoni viaggi
ravanator

Images: 12

Messaggioda vinx » gio lug 12, 2007 9:21 am

se devi usarla con il gri-gri non scendere sotto i 10,4mm di diametro.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda fdg » ven lug 13, 2007 15:22 pm

vinx ha scritto:se devi usarla con il gri-gri non scendere sotto i 10,4mm di diametro.

10.4 o più? e che è?una gomena?
con questo diametro tempo due mesi nel gri non ci passa più.
se vuoi una corda di una certa durata prendila del 10-10.2, altrimenti anche 9.8 va benissimo nel gri, spesso però queste corde mi sono durate un po meno.
ciao
Guida alpina presso Prorock Outdoor - Meteorologo
www.francolaudanna.it
www.prorockoutdoor.it
fdg

Messaggioda cristiano_bonetti » mar lug 17, 2007 11:19 am

Io ho una 9.7 della Beal, col GRIGRI va benissimo ed è molto leggera ed elastica ... (voli un po' più lunghi ma non te ne accorgi neanche) ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda barbablux » mar lug 17, 2007 12:36 pm

ma scusa,
perchè non compri un cinch al posto del gri-gri?

Anche a me risulta che al di sotto di 10mm non blocca bene, soprattutto su voli lenti.

Cmq con il cinch non hai questi problemi.
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Messaggioda FMXHONDACR » mar lug 17, 2007 18:34 pm

cristiano_bonetti ha scritto:Io ho una 9.7 della Beal, col GRIGRI va benissimo ed è molto leggera ed elastica ... (voli un po' più lunghi ma non te ne accorgi neanche) ...

Comprata una settimana fà (bellissima)... provata venerdì e a mano non mi fiderei del grigri su una beal da 9,7... vabbè che ero abituato con una cosa di dimensioni galattiche, ma a me sembra che blocchi proprio poco (provato a terra e detto sincero non mi soddisfa)

Preferisco di gran lunga al grigri un bel ATC guide, che sei sicuro che viene bloccata (ho una certa diffidenza dagli strumenti autobloccanti e se dicono che il grigri è omologato per corde di diametro maggiore di 10mm allora perchè usarne una più piccola?!?)

Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
FMXHONDACR

Images: 4

Torna a Tecniche e materiali