Frenare col guanto !

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Frenare col guanto !

Messaggioda il.conte » gio apr 19, 2007 13:46 pm

Secondo voi, mentre si fa sicura al primo con un Reverso o simili, è opportuno tenere la corda con un guanto, dato la possibilità di ustionarsi la mano.
So che dipende da tanti fattori, in primo il tipo di freno, poi la corda, quanto si è già rinviato e vari attriti, ma dato che con il mio Reverso non ho ancora dovuto trattenere voli di una certa entità, volevo sapere se qualcuno si era già rimasto scottato !!! :lol:
il.conte

Images: 16

Re: Frenare col guanto !

Messaggioda Fabius » gio apr 19, 2007 14:57 pm

Con le corde da 8.2 scorre parecchio. Per fortuna non ho esperienza diretta di trattenuta voli importanti ma ti assicuro che scorre parecchio e te ne puoi rendere conto calandoti in doppia.
Se hai le corde piccole conviene il 'reversino'
Ciao
Fabio
il.conte ha scritto:Secondo voi, mentre si fa sicura al primo con un Reverso o simili, è opportuno tenere la corda con un guanto, dato la possibilità di ustionarsi la mano.
So che dipende da tanti fattori, in primo il tipo di freno, poi la corda, quanto si è già rinviato e vari attriti, ma dato che con il mio Reverso non ho ancora dovuto trattenere voli di una certa entità, volevo sapere se qualcuno si era già rimasto scottato !!! :lol:
Fabius

Images: 26

Messaggioda Wagoo » gio apr 19, 2007 15:02 pm

Dal manuale Sicurezza edito dal Collegio nazionale delle guide alpine.
Pag. 37 relativamente alle prove pratiche da loro realizzate relative a prova di tenuta del volo con secchiello (il reverso è molto simile a un secchiello come freno):
"non si sono quasi mai verificati scorrimenti eccessivi o scottature alle mani salvo con corde molto sottili (ghiaccio),caso in cui sono neccessari i guanti".

in pratica il guanto non è indispensabile.
Wagoo

Messaggioda il.conte » gio apr 19, 2007 18:54 pm

ti assicuro che scorre parecchio e te ne puoi rendere conto calandoti in doppia.

................ io il Reverso lo uso con mezze corde Mammut da 8,5 mm, e sinceramente nelle calate frena parecchio !
Dipenderà dal modello e marca di corda ! :roll:
il.conte

Images: 16

Messaggioda federicopiazzon » ven apr 20, 2007 12:32 pm

Beh direi che detta così non ha molto senso!
Io in falesia do e richiedo minimo minimo mezzo metro o anche un metro di scorrimento(se non si arriva in cengia); questo perchè odio sbattere sulla roccia, odio le cadute statiche , la mia corda mi ringrazia ogni volta e in più è pure più divertente :wink: !!
La maggior parte delle persone che ho visto fare sicura al massimo fa un passo avanti, punto.
QUINDI DIPENDE DA CHE SICURA FAI TU.
Ovviamente l'entità del volo centra tantissimo:SIA LUNGHEZZA CHE FATTORE DI CADUTA SONO DETERMINANTI.
Il diametro della/e corde è molto importante e determina anche come darai dinamica tu.A questo proposito ultimamente fanno mezze(non gemelle, mezze proprio)che sembrano lacci da scarpe, 7.1 ad esempio;con corde del genere è più che indicato utilizzare un freno appropriato(più atc xp o guide reversino), il reverso è un buon attrezzo ma io non lo userei con corde ultrasottili..
Last but not the least L'AMBIENTE E L'ESPERIENZA: se sei in montagna dove non ti vedi, comunichi poco, il volo è un fatto più che eccezzionale, sei molto più teso e subconsciamente intimorito è molto molto difficile che tu sia pronto a trattenere un volo in maniera dinamica, con uno degli attrezzi che citavo prima e mezze "normali" anche con un volo lungo e di medio fattore (come citava qualcuno dai testi delle guide) non si verifica molto scorrimento se tieni statica la sicura...PROVATO DI PERSONA!

In definitiva secondo me:
su spittature tranquille ASSOLUTAMENTE INUTILE
In ambiente specie su protezioni labili SAREBBE MOLTO UTILE (se si crede di essere pronti a dare dinamica)
Con mezze molto sottili ASSOLUTAMENTE DA UTILIZZARE, o cambiare aggeggio.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Torna a Tecniche e materiali