rusca ha scritto:ste_car ha scritto:E' per questo che sono nati i soft-shell.
Quelli seri -non il windstopper soft-shell di Gore"- non sono impermeabili al 100%, ma traspirano a manetta. Tu sudi, il calore che tu emani viene spinto verso l'esterno e aiuta l'idrorepellenza del tessuto e i trattamenti della giacca a tener fuori ancor più l'acqua. E' una pressione da dentro a fuori per capirci.
Dopo una giornata intera sotto i secchi di acqua magari è passata dell'acqua, ma forse sei più asciutto di tutto il sudore che ti rimane con l'impermeabile 100%.
ciao
soft shell è il materiale con il quale fanno le giacche della Montura ?
te lo chiedo xchè ho diversi capi della montura , tutti hanno l'etichetta della soft shell , ma sono differenti tra loro...
alcuni hanno allegata un etichetta con riportato ws 400 ...bho ....
chi mi chiarisce il dubbio ?
rusca
Montura fin'ora ha sempre usato materiali europei
come quelli di casa Schoeller
http://www.schoeller-textiles.com/
ad esempio il WB400 delle wind jacket e dei pantaloni. Un materiale storico usato anche nei vecchi pantaloni da sci. Elastico e traspirante.
Trattato poi col teflon per l'idrorepellenza.
Ma se piove s'inzuppa. E' ottimo per neve e ghiaccio.
Poi...ha iniziato a usare membrane W/B come quelle della Toray
ad esempio il Dermizax per i sovrapantaloni....
membrane usate anche dalla Ande e dalla Great Escapes.
Poiper i gusci a 3 strati, per competere con le giaccone prestigiose americane, ha iniziato a montare il famigerato eVENT,
che stando a recensioni di riviste cartacee e online è la migliore membrana impermeabile traspirante che esista sul mercato.
----------------------------------------------------------------------------------
In quanto invece a tessuti traspiranti e un po' termici mi sento di consigliare un materiale fantastico......per esperienza.
Una metà via tra un pile (che fa da spugna) e una maglia in licra:
è della Polartec e si chiama
PowerStretch.
E' anche unpo' resistente la vento, caldo, si asciuga in fretta, traspira parecchio.
Ovviamente ha una grande efficacia se ti muovi. Ma nel momento in cui ti fermi e c'è freddo bisogna che ti copri.
Io ho
questa e garantisco una gamma di utilizzi ampissima, dalla MTB allo sci, al trekking estivo in giornate variabili o invernale con clima mite.
E pure per una serata con gli amici:
Unico neo il prezzo, ma quello è dovuto soprattutto al marchio svizzero.