Scarponi ramponabili e ramponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi ramponabili e ramponi

Messaggioda notoriousbug » gio mar 01, 2007 12:29 pm

ciao a tutti..vorrei fare una domanda dato che io nn ne capisco molto..
ho questo modello di scarpone

Immagine
lowa tibet gtx

..in un negozio qui vicino ho trovato in offerta il 274 Trango S EVO gtx della sportiva a 90 euro

Dato che quest estate mi piacerebbe fare qualche escursione dove mi hanno detto che servono anche i ramponi volevo chiedere come posso fare?..i miei lowa sono ramponabili?..nel caso in cui nn lo fossero..ci sono dei ramponi che si possono comunque attaccare o sono costretto a comprare uno scarpone apposta?..in tal caso..mi butto sul trango..il prezzo mi sembra ottimo..

grazie not
[/img]
notoriousbug

Messaggioda ErniBrown » gio mar 01, 2007 13:17 pm

A vederli così non sembrano ramponabili, ma non è un grosso problema: ti basta prendere un paio di ramponi con attacco universale, se non devi fare cose strane vanno benissimo: io li uso con gli scarponi da snowboard, e sono comunque molto solidi.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda notoriousbug » gio mar 01, 2007 13:20 pm

ah..ottimo..grazie mille della risposta..essendo un profano..nn sapevo che ci fossero ramponi universali..tu che modello hai?
notoriousbug

Messaggioda m.m78 » gio mar 01, 2007 13:39 pm

Mi sembrano scarponi da escursionismo e non da ghiaccio....se devi fare qualche escursione su ghiaccio ti conviene comprare scarponi adatti e ramponabili il piede sta più caldo.....
ciao.
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda ErniBrown » gio mar 01, 2007 13:47 pm

Sì, in effetti occhio a dove vai, per certi luoghi potrebbero essere "leggeri".

Io ho dei cassin C12, probabilmente fin troppo tecnici per quello che faccio. Di buono, come tutti i cassin, c'è che si può cambiare il tipo di attacco: così se come me li devi usare con gli scarponi da snowboard e con quelli da montagna non devi comprarti due ramponi.

Se devi fare roba semplice credo che possa andare bene qualunque rampone a 10 punte delle maggiori case: grivel, cassin, camp, salewa, petzl, simond...
...un po' più in là...
ErniBrown

Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda monzino » gio mar 01, 2007 15:56 pm

Stai attento che con neve e acqua non vanno tanto d' accordo.
monzino

Images: 3

Messaggioda alberto60 » gio mar 01, 2007 16:27 pm

sono troppo flessibili quindi non ideali per fare ghiaccio e per applicarci i ramponi.

Comunque con un paio di ramponi classici (No attacco rapido ci vuole lo scapone adatto) puoi ramponarli e per fare cose tranquille possono andare bene.

Attento a che quota ci vuoi andare perchè sono in goretex , quindi impermeabili all'acqua ma non al freddo.

Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda REDda » gio mar 01, 2007 17:47 pm

ti consiglio, sempre se devi inizare e quindi farai cose semplici, di andare con questi scarponi, sempre che tenga abbastanza caldo, e usare un paio di ramponi univarsali (di quelli con i laccetti) e se poi vorrai continuare passa a un paio di scarponi da ghiaccio veri e propri con gli attacchi rapidi
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Torna a Tecniche e materiali