datemi una mano...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

datemi una mano...

Messaggioda gdelconte » ven feb 09, 2007 12:40 pm

lo so di arva ne avete le bip piene ogni due ore si sveglia uno e dice mi consigliate un arva.... ecc. :oops:

Ma ora io vi chiedo un aiutino lo stesso :-) allora ho dato un'occhiata in giro e mi trovo in questa situazione:

Ortovox retrivier pala in lexan e sonda 199 (deca) circa 10 euro in più per una pala in alu

Ortovox F1 Focus pala in alluminio e sonda circa 250 euro

Barrivox pala in alluminio e sonda circa 280 euro

BCA Tracker XP pala in lexan sonda 290 euro

Poi ci sarebbe il Pipes opti 4 a 150 euro a cui aggiungere pala e sonda.

Ora io ne devo conprare due il budget era intorno ai 400-450 euro massimo e quindi solo il pipes o l'economico ortovox rientrano nella spesa...

.... vale la pena investire quello che manca per un barrivox o per un tracker?...

Insomma se il rischio è rimanere senza prenderei l'ortovox o il pieps... voi che fareste?.... Ricordatevi di moltiplicare per 2 i costi :-(... se non mi muovo moltiplicherete per 3 :-)

Ciao
gdelconte

Messaggioda PIZZABIRRA » ven feb 09, 2007 15:09 pm

Per l'arva non saprei dirti, io sono nato scialpinisticamente già nell'era del 3 antenne, con il Pulse.
Ti consiglio però di escludere la pala in lexan, tendono a piegarsi quando hai a che fare con neve dura - ti fanno perdere secondi preziosi quando ti trovi nella situazione di dover tirare fuori qualcuno... se hai due minuti e mastichi l'inglese trovi un articolo interessante qui
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda Eagle_4 » ven feb 16, 2007 21:31 pm

consiglio personale dopo essermi rotto i .... a fare prove ARVA, sondaggi e spalare da dicembre fino adesso....

ARVA: Barryvox OPTO 3000 (modello prima del Pulse) 235?
pala: in alluminio o metallo ca. 25 - 30 ?
sonda: in alluminio o meglio in carbonio ???

alternativa
ARVA: Ortovox M1/M2 ???
resto come sopra

scusa ma non sono più aggiornatissimo sui prezzi e prima di scrivere ca@@ate non le scrivo

Allora parliamo di ARVA, dopo prove sul campo ho notato ancora qualche miglioria da fare al Barryvox Pulse, io continuo ad utilizzare il mio Barryvox OPTO 3000, che funziona a meraviglia, importante è cmq con questi modelli avere un po' di dimestichezza e prima di iniziare la stagione rinfrascarsi le idee....
l'M1/M2 invece è semplicissimo da utilizzare ed ha una antenna potentissima i Barryvox a confronto hanno un cazzillo, appena lo accendi parti senza tante prove ed allenamenti

se hai altre domande chiedi, io ti ho detto cosa a mio avviso è meglio, ho provato questi e tanti altri materiali questa stagione

P.S. evita le sonde da avvitare pezzo per pezzo, sono da soccorso
la pala più è robusta meglio è, da differenza di peso si recupera in risparmio di fatica dopo.... (in caso di incidente bisogna spalare da 1mc in sù, anche 2 o 3, non sò se riesci ad immaginare cosa significa....) è inutile viaggare più leggeri e poi non farcela a tirare su il compagno

byez
Dare un senso alla vita può condurre alla follia,
ma una vita senza senso è la tortura.
Eagle_4

Messaggioda gdelconte » lun feb 19, 2007 9:52 am

:D :D :D :D :D :D :D :D

ho preso due barrivox opto 3000 :D

due pale in alluminio

due sonde in alluminio... il carbonio mi piace poco e poi se ci sono i lampi :-(

certo è sfiga valanga lampi ecc ecc ma preferisco farne a meno :-)

Ora sono in attesa che arrivino :-(

Ciao e grazie mille
gdelconte

Messaggioda il.bruno » lun feb 19, 2007 10:44 am

Io ho l'ortovox M2, e devo dire che pur facendo una prova ARVA di allenamento piuttosto raramente, quando la faccio lo trovo subito (anche se difficilmente mi cimento in prove "estreme"), e trovo molto facilitanti le indicazioni che mi dà (freccia che si riempie, distanza ed ovviamente bip bip).

Non ne ho mai usati altri, tranne il fitre quando ho fatto il corso nel 2001, quindi non so fare confronti.
il.bruno

Images: 77

Torna a Tecniche e materiali