Anch'io ho provato il Pulse, è ottimo anche come precisione in ricerca finale. Non ci sono falsi massimi, ti segnala senza dubbi la posizione precisa del sepolto.
Anche il Pieps DSP, avendo tre antenne, ha le stesse caratteristiche (anche se un po' macchinoso marchiare l'arva trovato, ma dovrebbero aver risolto il problema con l'ultimo aggiornamento software).
Dell'Ortovox D3 (anch'esso tre antenne) ho letto un parere negativo (
http://www.beaconreviews.com/transceivers/Specifications.htm#Ortovox_D3), pare non elimini i falsi massimi, nè funziona bene nella ricerca direzionale. Vorrei però leggere altre prove o effettuarne in prima persona prima di dare giudizi definitivi.
Il Pulse ha alcune funzioni aggiuntive interessanti.
Una è che due Pulse in ricerca "comunicano" tra di loro evitando di cercare lo stesso sepolto, o di cercare un sepolto marchiato da un'altro ricercatore.
L'altra sono i controversi sensori di movimento ... si tratta di sensori che rilevano anche i più piccoli movimenti del sepolto, comunicandoli all'esterno. Se ho più sepolti che ricercatori, posso usare questa informazione per privilegiare l'estrazione di chi è ancora vivo. Questa funzione diventa utile se tutti sono dotati di un sistema simile (per ora solo Pulse).
rudy ha scritto:rimane anche contestato il discorso "pulse" che è considerato anti-etico, anche se dicevano che la mammut ha messo a disposizione gratuitamente x le altre aziende questa tecnologia
Può essere considerato "anti-etico" perché, almeno per ora, mi porta comunque a privilegiare l'estrazione di un "cliente barryvox" rispetto ad un cliente della concorrenza

. A parte questo ritengo che la funzione sia utile, soprattutto se in futuro anche gli altri produttori la implementeranno.
La tecnologia non è della barryvox, i sensori di movimento sono quelli usati anche negli allenamenti degli atleti di punta. L'idea è nata proprio da un tencico che si occupa di questo tipo di sensori (Florian Michahelles).
rudy ha scritto:comunque resta un bel aggeggio; ma pare che il S1 dell'ortovox sarà ancor meglio (a più di 500?)
Per ora lo dicono solo quelli della ortovox!
A dire il vero ho letto di prove molto positive da parte di privati, in particolare per quel che riguarda la grafica, molto intuitiva. Ma sono prove eseguite con prototipi durante presentazioni della ditta, non ho notizie di prove indipendenti.
Il fatto che la commercializzazione sia stata rimandata così a lungo mi lascia parecchi dubbi sull'affidabilità dell'apparecchio.