Lavaggio capi Tecnici

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Lavaggio capi Tecnici

Messaggioda VT-METAL-VT » gio gen 11, 2007 23:21 pm

Secondo voi lavandoli a mano con del sapone da bucato o anche normale......materiali tipo polartec...polipropilene o capilene o simili si rovinano?
Il forum dell'Illuminazione!

http://cpfitalia.forumup.it/
VT-METAL-VT

Messaggioda ErniBrown » ven gen 12, 2007 2:12 am

http://www.salewa.it/technologie_2005.php?chid=54&m=5&lang=it&sid=55eb8c2211fadbb7c4dfbf46526a9ec4

Guarda un po' qui, ci sono le istruzioni per il lavaggio, come per le magliettine di benetton.

E in ogni caso in tutti i capi di abbigliamento venduti in italia c'è l'etichetta che dice come devono essere lavati.

L'unica cosa da dire è che i trattamenti idrorepellenti se ne vanno dopo un po' di lavaggi, ma puoi sempre spruzzarne uno strato nuovo.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Re: Lavaggio capi Tecnici

Messaggioda ICE&DRY » ven gen 12, 2007 17:26 pm

VT-METAL-VT ha scritto:Secondo voi lavandoli a mano con del sapone da bucato o anche normale......materiali tipo polartec...polipropilene o capilene o simili si rovinano?

Lavali pure a mano, lava però il meno possibile i gusci con membtrane tipo gore-tex perchè possono perdere completamente l'impermeabilità
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda alberto60 » ven gen 12, 2007 20:22 pm

lavare il meno possibile. Altrimenti, come dice l'Imbecaro, va via il meglio.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Wario » ven gen 12, 2007 21:11 pm

il capilene io lo lavo a 30° in lavatrice, senza ammorbidente perchè dicono che le fibre potrebbero rovinarsi, comunque sia sulla scatola c'è scritto che tutti i prodotti patagonia possono sopportare lavaggi brutali, proprio così, brutali :lol: :lol: :lol:
mah
Wario

Messaggioda SteP » ven gen 12, 2007 23:25 pm

Wario ha scritto:il capilene io lo lavo a 30° in lavatrice, senza ammorbidente perchè dicono che le fibre potrebbero rovinarsi, comunque sia sulla scatola c'è scritto che tutti i prodotti patagonia possono sopportare lavaggi brutali, proprio così, brutali :lol: :lol: :lol:
mah

Idem.
Mai notato problemi di alcuna sorta.
So che ci sono prodotti specifici, tipo questo http://www.nikwax-usa.com/en-gb/product ... abricid=-1
io non li ho mai usati.
SteP

Messaggioda VT-METAL-VT » ven gen 12, 2007 23:35 pm

si si ...io lavo col sapone marsiglia il polartec e il capilene quindi non dovrei avere problemi.....per quanto riguarda il goretex ho una vecchia giacca lavata parecchio in lavatrice.In quel caso penso che dovro' utlizzare un prodotto per ripristinare l'impermeabilita'....anche se alla fine quello che mi interessa è la protezione dal vento...
Il forum dell'Illuminazione!

http://cpfitalia.forumup.it/
VT-METAL-VT

Messaggioda SteP » sab gen 13, 2007 23:17 pm

VT-METAL-VT ha scritto:per quanto riguarda il goretex ho una vecchia giacca lavata parecchio in lavatrice.In quel caso penso che dovro' utlizzare un prodotto per ripristinare l'impermeabilita'...

http://www.nikwax-usa.com/en-gb/product ... abricid=-1
SteP

Messaggioda [Cri] » mer gen 24, 2007 13:34 pm

Scusate ma perchè lavate il Gorotex...
Mediamente è usato con giacche o sopra cerate, quindi difficilmente a contatto con la pelle e il sudore e i batteri che ne creano odore e macchie.

Ergo la cosa migliore è esporli all'aria e al sole rovesciti per 3 - 4 ore.

Ciao. :wink:
In principio era la vetta...
[Cri]

Messaggioda ste_car » sab gen 27, 2007 19:14 pm

Ciao,
lava tranquillamente i capi in lavatrice. Nei delicati, ma non usate mai -dico mai- l'ammorbidente, è questo che rovina le fibre e sopprattutto i trattamenti che hanno quest'ultime.
Nulla dovrebbe essere lavato con ammorbidente.

Altra cosa: non usare impermeabilizzanti vari quando i capi sono nuovi, o dopo pochi lavaggi. Non serve. I trattamenti -se il capo è fatto bene e lavato come sopra- tengono più di quello che pensiamo.

Ste
ste_car

Images: 5

Torna a Tecniche e materiali