Colore corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Colore corda

Messaggioda bong » mer giu 29, 2016 10:41 am

Mi pare di ricordare che Kinobi in un post di secoli fa disse che il colore di una corda variava le sue caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la durata. Non specificava però quali colori fossero i più indicati. Probabilmente ciò dipende dal processo di colorazione o dall'assorbimento dei raggi UV.
Ricordo male?
E' solo una semplicissima curiosità :) , so benissimo che ci sono millemila fattori più influenti.
ex alpujarra
bong

Re: Colore corda

Messaggioda Kinobi » mer giu 29, 2016 12:52 pm

bong ha scritto:Mi pare di ricordare che Kinobi in un post di secoli fa disse che il colore di una corda variava le sue caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la durata. Non specificava però quali colori fossero i più indicati. Probabilmente ciò dipende dal processo di colorazione o dall'assorbimento dei raggi UV.
Ricordo male?
E' solo una semplicissima curiosità :) , so benissimo che ci sono millemila fattori più influenti.

Kinobi conferma al 100% le sue parole.
Ma non so bene il perché. Credo poco si sappia a livello industriale pure... anche perché...se il colore non è bello nessuno compra le corde.

I colori: di norma i colori non acidi durano di più ma non è detto. Dipende dal master (colorante) che mettono nelle fibre.
Ad esempio il Fucsia portò alla distruzione di 7500 calzature Koflach, ma il Giallo neon a nessuna.
Non credo ci sia una regola scientifica.
So che una volta che un colore si è visto che dura molto, io non ne compresi un'altro di diverso.
Ma ripeto la regola matematica che se il colore non è bello nessuno compra le corde.
8O
Poi, ad esempio...
le corde Nere non si vendono in veneto (così mi dissero). Ma le corde nere si vendono bene a Brescia.
:?
Per cui...

E
Kinobi

Messaggioda menestrello » mer giu 29, 2016 13:12 pm

La mia corda nera è durata più di tutte le altre. Era una roca 80m 9.4
Non so se abbia influito il colore. Magari si
menestrello

Messaggioda bong » mer giu 29, 2016 13:51 pm

Kinobi ha scritto:
bong ha scritto:Mi pare di ricordare che Kinobi in un post di secoli fa disse che il colore di una corda variava le sue caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la durata. Non specificava però quali colori fossero i più indicati. Probabilmente ciò dipende dal processo di colorazione o dall'assorbimento dei raggi UV.
Ricordo male?

Kinobi conferma al 100% le sue parole.
Ma non so bene il perché. Credo poco si sappia a livello industriale pure... anche perché...se il colore non è bello nessuno compra le corde.

I colori: di norma i colori non acidi durano di più ma non è detto. Dipende dal master (colorante) che mettono nelle fibre.
Ad esempio il Fucsia portò alla distruzione di 7500 calzature Koflach, ma il Giallo neon a nessuna.
Non credo ci sia una regola scientifica.
So che una volta che un colore si è visto che dura molto, io non ne compresi un'altro di diverso.
Ma ripeto la regola matematica che se il colore non è bello nessuno compra le corde.
8O
Poi, ad esempio...
le corde Nere non si vendono in veneto (così mi dissero). Ma le corde nere si vendono bene a Brescia.
:?
Per cui...

E

grazie per la risposta esauriente, Kinobi.
I misteri del mercato sono ancora più insondabili di quelli della fisica dei materiali.

D'ora in poi comprerò solo i vecchi canaponi bianchi, o corde intonate al mio outfit.
ex alpujarra
bong

Messaggioda bong » mer giu 29, 2016 13:51 pm

menestrello ha scritto:La mia corda nera è durata più di tutte le altre. Era una roca 80m 9.4
Non so se abbia influito il colore. Magari si

Ah, direi che assorbendo calore il nero fosse il meno indicato. Ho scalato solo una volta sul nero (non so che marca) ma era un bastone.
Comunque il nero va bene su tutto :)
ex alpujarra
bong

Messaggioda funkazzista » mer giu 29, 2016 14:20 pm

bong ha scritto:Comunque il nero va bene su tutto :)

Però in foto la corda nera viene uno schifo, meglio un colore che stacca con la roccia (ma intonato all'imbrago e/o al resto, ovviamente)
:lol:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda pesa » mer giu 29, 2016 14:27 pm

il nero si scalda di più perchè assorbe la luce. e così facendo protegge le fibre dagli effetti dannosi della luce. esattamente come fa la melanina nella pelle. per cui "torna" che la corda nera duri di più
anche se poi, a voler essere rigorosi, bisognerebbe vedere più che il colore l'assorbimento della luce dei vari coloranti nella regione dell'UV, chè da lì vengono i danni più che dalla luce visibile...
pesa

Messaggioda Kinobi » mer giu 29, 2016 14:49 pm

pesa ha scritto:il nero si scalda di più perchè assorbe la luce. e così facendo protegge le fibre dagli effetti dannosi della luce. esattamente come fa la melanina nella pelle. per cui "torna" che la corda nera duri di più
anche se poi, a voler essere rigorosi, bisognerebbe vedere più che il colore l'assorbimento della luce dei vari coloranti nella regione dell'UV, chè da lì vengono i danni più che dalla luce visibile...

Good call si direbbe.
http://www.caimateriali.org/index.php?id=25

Tra me e te... prima di fare tre mesi di luce esposta ininterrottamente del Carestiato su una corda... ghe ne vol!
Io dormirei tranquillo.
E
Kinobi

Messaggioda pesa » mer giu 29, 2016 14:54 pm

e poi è possibile che l'effetto del colore non dipenda tanto dall'assorbimento della luce (cioè dal colore) ma dal fatto che colore diverso vuol dire molecole diverse, che quindi avranno una chimica diversa. e qui fare previsioni diventa un po' più difficile.
pesa

Messaggioda Sbob » mer giu 29, 2016 15:12 pm

E se spalmo il Coppertone sulla corda? :P
Sbob

Images: 2

Torna a Tecniche e materiali