Ricordo male?
E' solo una semplicissima curiosità

da bong » mer giu 29, 2016 10:41 am
da Kinobi » mer giu 29, 2016 12:52 pm
bong ha scritto:Mi pare di ricordare che Kinobi in un post di secoli fa disse che il colore di una corda variava le sue caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la durata. Non specificava però quali colori fossero i più indicati. Probabilmente ciò dipende dal processo di colorazione o dall'assorbimento dei raggi UV.
Ricordo male?
E' solo una semplicissima curiosità, so benissimo che ci sono millemila fattori più influenti.
da menestrello » mer giu 29, 2016 13:12 pm
da bong » mer giu 29, 2016 13:51 pm
Kinobi ha scritto:bong ha scritto:Mi pare di ricordare che Kinobi in un post di secoli fa disse che il colore di una corda variava le sue caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la durata. Non specificava però quali colori fossero i più indicati. Probabilmente ciò dipende dal processo di colorazione o dall'assorbimento dei raggi UV.
Ricordo male?
E' solo una semplicissima curiosità, so benissimo che ci sono millemila fattori più influenti.
Kinobi conferma al 100% le sue parole.
Ma non so bene il perché. Credo poco si sappia a livello industriale pure... anche perché...se il colore non è bello nessuno compra le corde.
I colori: di norma i colori non acidi durano di più ma non è detto. Dipende dal master (colorante) che mettono nelle fibre.
Ad esempio il Fucsia portò alla distruzione di 7500 calzature Koflach, ma il Giallo neon a nessuna.
Non credo ci sia una regola scientifica.
So che una volta che un colore si è visto che dura molto, io non ne compresi un'altro di diverso.
Ma ripeto la regola matematica che se il colore non è bello nessuno compra le corde.
![]()
Poi, ad esempio...
le corde Nere non si vendono in veneto (così mi dissero). Ma le corde nere si vendono bene a Brescia.
![]()
Per cui...
E
da bong » mer giu 29, 2016 13:51 pm
menestrello ha scritto:La mia corda nera è durata più di tutte le altre. Era una roca 80m 9.4
Non so se abbia influito il colore. Magari si
da funkazzista » mer giu 29, 2016 14:20 pm
bong ha scritto:Comunque il nero va bene su tutto
da pesa » mer giu 29, 2016 14:27 pm
da Kinobi » mer giu 29, 2016 14:49 pm
pesa ha scritto:il nero si scalda di più perchè assorbe la luce. e così facendo protegge le fibre dagli effetti dannosi della luce. esattamente come fa la melanina nella pelle. per cui "torna" che la corda nera duri di più
anche se poi, a voler essere rigorosi, bisognerebbe vedere più che il colore l'assorbimento della luce dei vari coloranti nella regione dell'UV, chè da lì vengono i danni più che dalla luce visibile...
da pesa » mer giu 29, 2016 14:54 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.