Strati...Montura?!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Strati...Montura?!

Messaggioda simoneclimb » ven gen 05, 2007 20:15 pm

Cosa mi dite della Alp + Light jacket?
Quali sarebbero gli strati sotto una Guide stretch jacket?
Quest'ultima va indossata solo in caso di bufera e pioggia forte o ci si puo fare anche una salita di alpinismo?
Secondo voi quali sarebbero gli indumenti indispensabili e versatili che possono comporre gli strati nelle diverse situazioni e stagioni?

Grazie dell'attenzione e scusate per lo strippo!
simoneclimb
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 14, 2006 23:25 pm

Messaggioda stefano91 » ven gen 05, 2007 20:29 pm

Come sicuramente ben sai il metodo di vestirsi è quello a "cipolla".
il primo strato, definito intimo, ha la funzione di lasciare la pelle asciutta allontanando il più velocemente possibile il sudore dall'epidermide.
il secondo strato, composto anch'esso di più "statini", deve creare lo spessore che permette di mantenere il calore ed in fine il terzo strato deve proteggere dagli agenti esterni, ad esempio la pioggia.

Le combinazioni possibili sono infinite e dipendono da ognuno di noi a seconda delle proprie peculiarità ( e fisime); tutto si adatta alla stagione e alle condizioni della salita.
Per quanto riguarda la tua giacca(la guide strec giachet), nn ne ho esperienza diretta, cmq mi sembra che sia una buona giacca impermeabile leggera, quindi senza una grande termicità, la puoi usere come "guscio", ma nessuno tu vieta di indossarla anche in assenza di pioggia.
Importante sapere che la miglior resa in calore si ha accopiando molti strati sottili, invece che pochi strati spessi.

:wink:
Immagine
stefano91
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: dom nov 26, 2006 13:45 pm
Località: pisa e provincia


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron