Problema caviglia / quali scarpe?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Problema caviglia / quali scarpe?

Messaggioda DavideS » mar giu 21, 2016 16:25 pm

Ciao a tutti,
Scrivo sperando che mi aiutiate a risolvere un bel problema....
Un mese fa ennesima distorsione alla caviglia. Purtroppo l'ortopedico ha riscontrato una certa lassità ed essendo recidiva, sembra che purtroppo sarò soggetto ancora e comunque sarà sempre debole.
Dovrò pensare di mettermi a fare una serie di esercizi per potenziarla ma nel frattempo, per tamponare il problema cosa mi consigliate?
La mia passione è arrampicare in mnontagna.
- Scarpe da avvicinamento/trekking alte: avete qualche modello da consigliarmi che fasci bene la caviglia?
- Tutore per caviglie?
- Altro?

Grazie in anticipo!
DavideS

Re: Problema caviglia / quali scarpe?

Messaggioda frankbio » mar giu 21, 2016 17:09 pm

secondo me il potenziamento è fondamentale fin da subito nel fase post infortunio... prenditi le tavolette/piani instabili così gli esercizi di base li puoi fare anche a casa nel tempo libero, non sottavalutare il potenziamento perchè è il metodo preventivo numero uno in confronto tutti gli ammenicoli vari dalle scarpe alte alle cavigliere contano come cagate di topo (si fa per dire)...... le scarpe alte comunque prenditele perchè aiutano, quale dipende dal contesto in cui le utuilizzi...
frankbio

Messaggioda pesa » mar giu 21, 2016 22:46 pm

ciao

quello dei legamenti debolucci è un problema con cui anche io ho avuto molto a che fare in gioventù. ora le cose per fortuna sono migliorate.
comunque, per le caviglie, una cosa poco invasiva e molto poco costosa che puoi fare è nastrarle. sarebbe utile trovare qualcuno che possa mostrarti come fare. una nastratura ben fatta non da (troppo) fastidio e ridurrà di molto le conseguenze della storta.
pesa

Messaggioda rocciaforever » mer giu 22, 2016 9:34 am

quoto quanto scritto sopra:
- i tutori, per evitare di prendere altre distorsioni, non servono ad un piffero
- ottima la soluzione del nastro (a condizione che venga appiccicato direttamente sulla pelle, senza salvapelle per intenderci...)

sul tubo ho trovato questo che mi sembra abbastanza sensato:

è chiaro che non puoi usare un intero nastro per ogni volta che ti fasci la caviglia :roll: .....io mi applicavo due "staffe verticali" e tre "stabilizzatori ad 8" (vedi video) e ci correvo sopra su terreno sconnesso in gran tranquillità.

La massima resa di questi bendaggi si hanno utilizzando del nastro rigido, non elastico: è chiaro che bisogna acquistare una certa pratica nel posizionarlo perchè potresti bloccare la circolazione sanguigna...utile quindi trovare qualcuno che te lo spiega "dal vivo".

Gli esercizi, sopratutto quelli propiocettivi, sono comunque fondamentali.
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Torna a Tecniche e materiali