zaino comodo per la schiena

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

zaino comodo per la schiena

Messaggioda Fausto Merli » ven giu 17, 2016 13:49 pm

salve
volevo prendere uno zaino per escursionismo, sui 22-25 litri circa, con tasche esterne per borraccia ecc
ma l'importante che abbia uno schienale comodo e morbido, con scanalatura centrale, però lo zaino deve avere anche un minimo di telaio, non senza, avete qualche consiglio?
( hanno tutti schienali duri quello che ho visto in negozio, ma ha poca scelta)

in particolare non mi dispiaceva ad esempio il Mammut Lithium, ma non lo trovo da vedere, qualcuno l'ha?
altri modelli da consigliarmi?

grazie 1000
Fausto
Fausto Merli

Re: zaino comodo per la schiena

Messaggioda Eionedvx » ven giu 17, 2016 14:36 pm

Mi spiace ma non ho molta esperienza: di solito, finché si sta sui 20l prendo il tipico adidas oppure quello della decathlon e via :D
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda EvaK » ven giu 17, 2016 18:16 pm

Personalmente il Lithium (che poi ha diverse varianti tra speed, zip, lithium e basta...) nei litraggi tipo 20-25 litri mi piace moltissimo e sempre personalmente lo comprerei. Ma come zaino da portare su vie di roccia.
Ha una struttura leggerissima, se è mezzo vuoto lo compatti e non pesa niente.

Ma per quello che chiedi tu, io valuterei piuttosto, tanto per stare sulla stessa fascia di prezzo, qualcosa tipo i Futura Pro di Deuter (partono dai 20 litri mi sembra). Hanno la struttura con schienale arieggiato, che a molti piace e a molti no.

In ogni caso vale la regola, come le scarpe, che finchè non li provi in spalla (pieni) ogni consiglio cade un po' nel vuoto. Quando vai in negozio fatti mettere qualcosa dentro, se non hanno il peso apposta, almeno una corda...
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Fausto Merli » ven giu 17, 2016 19:18 pm

grazie eva
specifico meglio che non voglio uno schienale areato ( con retina per capirci, come mi sembra quel deuter) perchè la ritengo aggressiva sulla schiena, preferisco come detto che sia soffice ( vabbè nel limite del possibile)

il Lithium tu hai la possibilità di vederlo-toccarlo?
a me interessa che sia morbido ( non tipo un pannello di quella schiuma dura)
e che abbia almeno un minimo di telaio ( ovvero che se metto qualche cosa di duro nello scomparto..non me lo sento direttamente sulla schiena)

grazie 1000
Fausto Merli

Messaggioda francesco.vitali » lun giu 20, 2016 12:37 pm

Il Lithium è un ottimo zaino. La versione Speed è disponibile nella dimensione 15 e 20 lt. Lo schienale è costruito con la tecnologia Contact Vent e materiale EVA foam, che permette una buona ventilazione e la giusta rigidità.
http://www.mountaingear360.com/it/zaini ... speed.html
francesco.vitali

Messaggioda Fausto Merli » mar giu 21, 2016 1:19 am

la parte in fondo dello schienale mi sembra ok comoda..
non capisco bene invece la parte a salire dello schienale, le 2 parti verticali esterne se sono di materiale morbido ( tipo spugna) o durette..
vedo che hanno anche delle coste orizzontali
Poi non ho capito se questo zaino ha un separatore rigido tra schiena e interno ( in pratica se le cose dentro si sentono o meno poi puntare sulla schiena
grazie
Fausto Merli

Torna a Tecniche e materiali