Mezze corde in falesia?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Mezze corde in falesia?

Messaggioda herato » sab apr 23, 2016 9:11 am

Ciao a tutti,

vi chiedo un parere da taccagna per l'acquisto del materiale.

Pratico un po' di alpinismo (ma non in autonomia, di solito mi aggrego ad un capocordata) e un po'di arrampicata in falesia.

Secondo voi in falesia si possono usare due mezze corde? Io non uso il grigri ma il reverso e il problema dell'impiccio mi riguarda poco. Il punto è che
possiedo già una mezza corda (che ho usato per fare dell'alpinismo F in Dolomiti), e la spesa di un'altra mezza corda è inferiore alla spesa di un'altra mezza corda + una corda intera per falesia.

Grazie

Fra
herato

Re: Mezze corde in falesia?

Messaggioda MarcoS » sab apr 23, 2016 10:57 am

A parte l'impiccio, se usi due mezze poi è meglio se non ti cali in moulinette, ma fai ogni volta una doppia sennò te le sputtani piuttosto rapidamente, soprattutto se poi le usi pure in ambiente. E non è una bella cosa.

Se ti fai quattro conti... a me non pare molto conveniente. poi vedi te.

In aggiunta, pur avendo in antichità diviso per anni la mezza col socio (una mia e una sua) per necessità di risparmio, sarebbe più indicato che le due mezze fossero della stessa marca e diametro e possibilmente della stessa età.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Riccardomountain » sab apr 23, 2016 17:59 pm

le mezze hanno senso in ambiente alpinistico perchè:

Mezze corde:
Il loro simbolo è il numero 1/2 cerchiato. Queste corde si usano in coppia, sono usate su vie alpinistiche non protette (senza spit) o semi protette (qualche spit) e dove le soste non sono tutte alla stessa distanza, l’arrampicatore in progressione le ha legate entrambi all’imbrago e può rinviarle entrambe nelle protezioni o una alla volta quando si usano protezioni mobili come fried, nut etc. in modo da non caricare un singolo ancoraggio con tutto il peso di una eventuale caduta. Si posso assicurare due eventuali secondi di cordata su ogni mezza corda. E nelle discese in doppia offrono la possibilità di discenderle per l’intera lunghezza. Il loro diametro varia da 8mm a 9mm e la lunghezza è di 60m. In genere si comprano due mezze corde di colore diverso per distinguerle.

Quindi in falesia dove si fanno salite su monotiri il più delle volte e non vi sono le ragioni di cui sopra....NON ritengo l'uso delle stesse idoneo al luogo :wink:
Riccardo

PS poi il mondo è bello perche vario :D
Riccardomountain

Images: 5

Messaggioda espo » sab apr 23, 2016 18:22 pm

hanno già risposto esaurientemente gli altri 2. non posso che esser d'accordo sul fatto che le mezze andrebbero sempre usate di marca e modelo ed età uguale x motivi legati a scorrimenti similari.,

inoltre una corda da falesia non andrebbe mai usata in montanga, tranne che se vai su vie S1. perchè la moulinette rovina la capacità di assorbimento delle cadute e fa diventare la corda molto rigida dopo poco.

poi parlando di soldi... una singola da falesia economica costa relativamente poco e se non ci voli sopra di continuo dura tanto....
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda KIKKA-MO » sab apr 23, 2016 22:00 pm

io ho usato una volta le mezze in falesia
(il mio socio era partito con la nostra corda intera e in garage mi rimanevano solo le mezze).... :roll:
uno sbatti infinito.
lascia perdere.
KIKKA-MO

Messaggioda gigiDR » sab apr 23, 2016 22:57 pm

Le ho usate quelle poche volte che ho dovuto ripiegare in falesia perché era brutto tempo e non avevo con me la singola
Lascia stare
gigiDR

Messaggioda rocciaforever » dom apr 24, 2016 11:06 am

mhm.....gli arrampicatori taccagni potrebbero non avere vita lunga.... :lol:

cmq, anche secondo me mezze corde in falesia non sono fattibili per tutti i motivi già descritti....
ma se proprio vuoi fare la taccagna fino in fondo vai in falesie con tiri inferiori ai 15 metri ed usa una mezzacorda sola.... :lol: :lol: :lol:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda espo » mar apr 26, 2016 16:11 pm

rocciaforever ha scritto:mhm.....gli arrampicatori taccagni potrebbero non avere vita lunga.... :lol:

cmq, anche secondo me mezze corde in falesia non sono fattibili per tutti i motivi già descritti....
ma se proprio vuoi fare la taccagna fino in fondo vai in falesie con tiri inferiori ai 15 metri ed usa una mezzacorda sola.... :lol: :lol: :lol:

[-X [-X

un vero taccagno in quel caso ha la singola da falesia corta :mrgreen: ... 8) 35/40 mt e conservi le corde lunghe

o è uno scaltro :roll: ?
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda herato » mar apr 26, 2016 20:08 pm

Grazie mille a tutti per le delucidazioni!
herato

Messaggioda mikesangui » mer apr 27, 2016 9:13 am

A parte le cose accademiche , non ho letto vere e proprie controindicazioni.

Usare le mezze in falesia è :
1 scomodo, molto scomodo.
2 se vuoi calarti senza fare la doppia è meglio che le passi su due punti separati altrimenti rischi che grattino tra loro.
3 se ti cali mettendo due mezze in un punto centrale formato da un maillon devi stare ben accorto che l'accavallamento delle corde , strisciando sulla chiera , non la sviti... c'è stato un incidente di questo tipo , mi pare , l'anno scorso.
4 cmq non vedo problemi a calarti su una sola mezza, al posto di entrambe, se non è proprio uno spaghetto.
5 ovviamente le moulinette le rovinano e quindi ti troverai poi in ambiente alpinistico con corde meno elastiche e più rovinate.

ma detto questo, non è che sia pericoloso scalare con le mezze in falesia. E' solo sconveniente.
Quindi le argomentazioni di sopra non mi paiono sufficienti a dire: "in falesia niente mezze".

Solo... è sconveniente .. quindi valuta tu la convenienza tra questi fattori e i soldi che risparmi (se li risparmi..visto che cambierai più spesso le mezze).
mikesangui

Torna a Tecniche e materiali