da Inze » ven lug 04, 2008 15:17 pm
da bernina4049 » ven lug 04, 2008 16:13 pm
Inze ha scritto:Ciao!
Ho visto in giro che esiste una corda della BEAL, la RANDO (http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... 25/6196849) 8mm per 30 m di lunghezza (1,2 kg!), che pare sia l'ideale (per il rapporto peso/sicurezza/costo) per andare a fare quelle gite su ghiaccio "facili";
Ora, ammesso che io pratichi solo su queste vie "facili", secondo voi questa corda è sufficientemente sicura (caduta in un crepaccio, ...)??
Ah, ovviamente a legarci siamo solo in due!!
La domanda vera è: devo per forza portarmi una corda da 10mm e da 60m o posso andare in giro anche con questa??? Perchè per ora ho una MAMMUT da 10.8 mm che nello zaino si fa sentire un bel po'!!!
da bernina4049 » ven lug 04, 2008 16:19 pm
da erricoilfico » ven lug 04, 2008 17:56 pm
Inze ha scritto:Ciao!
Ho visto in giro che esiste una corda della BEAL, la RANDO (http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... 25/6196849) 8mm per 30 m di lunghezza (1,2 kg!), che pare sia l'ideale (per il rapporto peso/sicurezza/costo) per andare a fare quelle gite su ghiaccio "facili";
Ora, ammesso che io pratichi solo su queste vie "facili", secondo voi questa corda è sufficientemente sicura (caduta in un crepaccio, ...)??
La domanda vera è: devo per forza portarmi una corda da 10mm e da 60m o posso andare in giro anche con questa??? Perchè per ora ho una MAMMUT da 10.8 mm che nello zaino si fa sentire un bel po'!!!
da bernina4049 » lun lug 07, 2008 15:46 pm
erricoilfico ha scritto:Inze ha scritto:Ciao!
scusate ma mi sembra che nella maggior parte delle manovre di recupero da crepaccio (eccetto la risalita con autobloccanti) sia neccessario avere a disposizione una lunghezza di corda pari al doppio della distanza tra i componenti della cordata, e con trenta è difficile a meno che non ci leghi a 5 metri di distanza, nel qual caso nel crepaccio ci si finisce tutti e due contemporaneamente!!!
Io ho sempre pensato che le corde tipo la RANDO fossero studiate per un escursionismo spinto, tipo per una sicurina su un passaggio esposto o per attraversare un nevaio...anche io devo cercarmi un corda per le salite su ghiaccio e penso punterò su una mezza corda da 50 o 60 m.
ciaooo
da bernina4049 » lun lug 07, 2008 15:49 pm
da Inze » lun lug 07, 2008 17:13 pm
bernina4049 ha scritto:Diciamo che per il recupero da crepaccio serve il doppio della corda che c'e fra i due compagni solo se si applica il sistema con rinvio al compagno o quello con azione interna ed esterna (molto fatico per chi è caduto dentro) ma se si mette in atto poldo o mezzo poldo (utilizzando sia la corda di cordata che uno spezzone) non necessariamente bisogna avere il doppio della corda.
da bernina4049 » lun lug 07, 2008 17:27 pm
da baldos » mar mar 01, 2016 20:30 pm
da espo » mar mar 01, 2016 21:53 pm
baldos ha scritto:non ho capito l'omologazione della Rando 7.5 mm sia come 1/2 corda, sia come corda gemellare. se è una 1/2 la posso usare anche da sola, se è gemellare solo accoppiata. che senso ha questa doppia omologazione?
grazie a chi potrà darmi una risposta
da baldos » mer mar 02, 2016 14:47 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.