"Fattore caduta 4 o 5, se non maggiore"

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: "Fattore caduta 4 o 5, se non maggiore"

Messaggioda espo » mar feb 16, 2016 22:57 pm

Kinobi ha scritto:
espo ha scritto:
Callaghan ha scritto:
Kinobi ha scritto:(...)
In arrampicata non è possibile un FC "reale" oltre il 2.
(...)
Ciao,
E


secondo me (e non solo, anzi, io sono un pirla), invece, è possibile.


è possibile. ha ragione callaghan.

se la corda si incastra da qualche parte o si arrotola attorno ad uno spuntone è possibile un fc maggiore di 2. magari altamente improbabile ma possibile.



Of course è possibile. Ammesso che la corda si incastri istantena, come un nodo, senza scorrimento alcuno, pari a zero, bloccata secca. Altrimenti, non saprei che FC si genera... Detto ciò, si, più che il FC oltre al 2, mi preoccuperei della possibilità che ti cada in testa un pezzo di fusoliera di F35 quando voleranno. E' forse più probabile.
Ciao,
E


beh si non è molto probabile. però se cadi per esempio con la corda che dalla sosta passa sopra un pilastro e tu scendi dalla parte opposta può succedere che un tratto di corda scenda da una parte prima di andare in trazione. sicuro non è che per questo nn si dorme la notte. o che succeda ogni giorno. altro caso, forse + concreto è quando tiri un poca di corda per fare un trattino e la tieni in mano perchè hai troppo attrito. se voli la corda nn scorre sul rinvio magari per il troppo attrito, concetto beal di fc relativo, è maggiore di 2.

credi veramente che i f35 si alzeranno dalla pista? :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.