consiglio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio

Messaggioda Danilo » dom gen 24, 2016 20:01 pm

nel caso l'arrampicatore a terra che faccia sicura al compagno si debba assentare immediatamente alla velocità di un fulmine perchè l'han chiamato al cellulare perchè reperibile al lavoro o perchè è successo qualcosa d'importante a casa come fate a sostituirlo alla sicura senza far succedere niente ?
gli fate staccare la sicura a quello che deve andarsene via e lo fate arrampicare in libera a sua insaputa o avete un metodo più sicuro ?
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Re: consiglio

Messaggioda Eionedvx » dom gen 24, 2016 20:05 pm

Ah, mi mancavano questi argomenti... :P
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda Sbob » lun gen 25, 2016 12:35 pm

Fai un prusik al ramo di corda che va verso l'arrampicatore, lo leghi all'imbrago del nuovo assicuratore, poi scambi il grigri.

(risposta pseudosensata a domanda insensata)
Sbob

Images: 2

Messaggioda pablo75 » lun gen 25, 2016 13:01 pm

se arrampica uno che ti sta sui maroni, colleghi la corda a un albero e te ne vai.
lo insegna jolly lamberti nella sua ultima opera letteraria :mrgreen:
pablo75

Images: 1

Messaggioda funkazzista » lun gen 25, 2016 14:57 pm

Danilo ha scritto:... lo fate arrampicare in libera a sua insaputa...

A parte che andrebbe precisato cosa intendi per "in libera", che io sappia questo è l'unico metodo, consigliato anche sui manuali CAJ :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Alex1987 » gio gen 28, 2016 3:06 am

Ragazzi serietà :evil:

È una domanda importante!! :mrgreen:

Da buon caj devi avere almeno 3 longe e cordini (ed una mezza dozzina di chiodi 8) )

Quindi Lo fai allongiare e te ne vai... Lui dovrà recuperare corda e calarsi in doppia, ma non con il demoniaco reverso o atc (troppo moderno) bensì con piastrina e N.A.B. ( 8) )
Alex1987

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio gen 28, 2016 8:32 am

Alex1987 ha scritto:Ragazzi serietà :evil:

È una domanda importante!! :mrgreen:

Da buon caj devi avere almeno 3 longe e cordini (ed una mezza dozzina di chiodi 8) )

Quindi Lo fai allongiare e te ne vai... Lui dovrà recuperare corda e calarsi in doppia, ma non con il demoniaco reverso o atc (troppo moderno) bensì con piastrina e N.A.B. ( 8) )

Il vero caiano old style USA l'8. Rigorosamente di ghisa.

Ben forgiati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Danilo » gio gen 28, 2016 10:43 am

lo so che è una cosa seria e importante e delicata e sovente fonte di casini non solo sul piano della sicurezza.
alcuni anni fa recandomi in una falesia delle mie zone ho incontrato un vecchio amico che non vedevo da molti anni che stava facendo sicura al socio,che io non conoscevo e non avevo mai visto prima d'ora,e dopo due chiaccherate come stai e come va la vitaccia e vedendo che il socio si dilungava su un tiro di grossa difficoltà per le sue capacità e non più riuscendo a farcela mi supplica di dargli il cambio alla sicura perchè ha il bisogno primordiale impellente di appartarsi per un bel pò di tempo.
facciamo lo scambio con le dovute precauzioni al momento opportuno prendendogli prima io la corda che gli usciva a valle dal freno(credo che sia il modo più e prendo in mano la situazione,tutto a posto.
il suo socio continua a scalare imperterrito senza che se ne accorga e finalmente dopo parecchio tempo riesce ad agguantare la sosta e a farsi calare.
lo calo lentamente perchè non conosco lui e le sue abitudini e una volta giunto a terra si slega,si toglie le scarpe bofonchiando qualcosa e quando vede me ci rimane male,prima arrossisce e poi lentamente diventa di un altro colore,sempre senza salutarmi.
siamo soli e la situazione comincia a diventare agghiacciante.
capisco che è gnecco.
per rompere il ghiaccio io lo guardo e gli chiedo se era dura,lui continua a non rispondere,stacco la sicura e raggiungo a pochi metri di distanza il mio amico per iniziare ad arrampicare insieme.
quando ritorna il mio vecchio amico dalla cagata e si riuniscono il tipo gnecco sbrocca e iniziano a bistacciare.
sottovoce ma litigano come due bestie.
fan su I bagagli e se ne vanno senza dirsi una parola.
certo che ci sono in giro dei tipi proprio strani..
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda funkazzista » gio gen 28, 2016 11:44 am

Danilo ha scritto:... gnecco...

Si, ma così tagli fuori tutti i non lumbàard...
Cosa vuol dire in taliano? Engazzato?
Se la ggente non capiscono, non rispondono.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda fedeclimber » gio gen 28, 2016 17:50 pm

Mi è capitato qualche volta e ho agito in modo molto simile:
installato il mio freno un paio di metri a valle dell'assicuratore attuale (in modo da lasciargli spazio di manovra in caso di necessità) e non appena possibile fatto lo scambio con la massima velocità in completa sicurezza (ancora più sicuro se lo scalatore si attacca ad un punto di ancoraggio con cordino, daisy chain o rinvii in base al grado di caianaggine :mrgreen:).

Diciamo che ecco di queste operazioni ho sempre reso ben partecipe chi in quel momento stava scalando :wink:
It's easier to get stronger than it is to get better !
fedeclimber

Messaggioda il Duca » gio gen 28, 2016 18:00 pm

Secondo me si può tranquillamente continuare a fare sicura cagando :-k :smt045
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Torna a Tecniche e materiali