Casco

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Casco

Messaggioda Vigorone » dom gen 10, 2016 22:07 pm

Callaghan ha scritto:
espo ha scritto:secondo te, in quanto a durata e / o possibile riduzione di tenuta, x sfregamento contro rocce, ferraglia varia ecc ecc, come si comporta il materiale che non è rivestito? a vederlo sembra che dura poco....

dice bene Vigorone: il problema di questo oggetto è non tanto quello delle abrasioni o maltrattamenti, ma quello delle incisioni, non avendo ricopertura alcuna. problema che c'è in parte anche per gli in-mold, visto che la fodera di policarbonato è solo esterna e non interna.

a mio avviso l'uso appropriato di questo coso è arrampicata in falesia e vie su roccia dove scali con scarpette rinvii protezioni veloci e punto lì, ovvero quel che faccio io.
anche perchè se uno comincia a portarsi dietro 8 Kg di zaino, picche, lampade, razzi e ramponi, mazzetta e 20 knife blade, oppure mettersi 3 Kg ai piedi tra sci pelli scarponi ed attacchi, non lesinerei di certo su 35 gr di casco, posto il fatto di trovare un casco che ti stia in testa bene. io, ad esempio, con le pelli non uso questo casco.

io ce l'ho da 1 anno, sta sempre nello zaino assieme alla nda, e non è mai accaduto nulla. non lo tratto con particolare riguardo, ma neppure mi ci siedo sopra. tuttavia, ti ripeto, se cerchi qualcosa che dura con impiego multidisciplinare, questo non credo sia uno di quegli articoli.

da questo punto di vista, se uno vuole un casco robusto e resistente, la cosa migliore credo sia ancora ABS.

ciao

Arigrazie. Casualmente anche io lo uso per le stesse identiche cose, per cui anche per me va benissimo. Come ho detto sopra usando il casco anche in falesia l'ho scelto proprio perché è leggero, d'estate non fa sudare troppo e scompiglia poco la messa in piega.

Il casco precedente era (è perché l'ho ancora anche se lo uso quasi mai) effettivamente in ABS, che incidentalmente è lo stesso polimero che si usa per fare i tubi dei gabinetti e che preferii a suo tempo ai caschi in policarbonato, che mi sembra abbia una frattura più fragile.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Vigorone » dom gen 10, 2016 22:21 pm

Callaghan ha scritto:
espo ha scritto:secondo te, in quanto a durata e / o possibile riduzione di tenuta, x sfregamento contro rocce, ferraglia varia ecc ecc, come si comporta il materiale che non è rivestito? a vederlo sembra che dura poco....

io ce l'ho da 1 anno, sta sempre nello zaino assieme alla nda, e non è mai accaduto nulla. non lo tratto con particolare riguardo, ma neppure mi ci siedo sopra. tuttavia, ti ripeto, se cerchi qualcosa che dura con impiego multidisciplinare, questo non credo sia uno di quegli articoli.

da questo punto di vista, se uno vuole un casco robusto e resistente, la cosa migliore credo sia ancora ABS.

ciao

Dimenticavo: a proposito del sedercisi sopra..

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=W7Es7PRFO7I
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda brando » dom gen 10, 2016 22:35 pm

espo ha scritto:
brando ha scritto:8O io un casco così l'ho visto ugualeuguale in negozio nemmeno due anni fa

vero che stavano svuotando tutto per chiusura, ma tenere certe reliquie fa pensare... :lol:

ma non dovresti andar dall'antiquario a prender il materiale :mrgreen:

veramente io cercavo chiodi... :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda ncianca » lun gen 11, 2016 12:24 pm

brando ha scritto:Nic, sei ufficialmente il terzo che conosco che forse/probabilmente deve la vita allo scarab :mrgreen:

Ué.... allora state lontani dallo Scarab!!! Attrae gravi in caduta libera!!! :smt080
A me ha salvato lo Scarab, ma anche chi c'era con me in sosta e soprattutto i soccorritori che hanno rischiato tantissimo per salvare un c******e (cioè me).
ncianca

Precedente

Torna a Tecniche e materiali