Ho bisogno di un guscio da usare principalmente per alpinismo estivo dai 3000 metri in su, a volte anche su ghiacciaio, e per qualche uscita di scii alpinismo in inverno a quote piu basse. Non riesco a capire cosa sia piu adatto alle mie esigenze: gtx pro che ok è piu resistente ma meno traspirante piu pensate e ingombrante, o gtx active shell che tutti presentano come super traspirante e piu comprimibile. Sarei quasi piu orientata per il secondo, peccato che nessuno a saputo dirmi, resistenza all abrasione a parte,se isoli effettivamente quanto il pro per cui possa andar bene anche prr attività meno aerobiche del trial (che nn pratico) e dello scii alpinismo, per evitare di trovarmi a battere i denti camminando a 3200 se comincia a tirar vento visto che appunto l'attività che pratico con maggiore frequenza è l'alpinismo su vie normali. A un certo punto mi è anche venuto il pensiero che tutti sti tipi e sottotipi di tutto nn siano che una strategia di marketing per farti spendere il doppio per qualcosa che se usi in condizioni estreme si fa la differenza, ma che per farci la Presanella o la Marmolada in estate nn cambian poi molto dal vecchio goretex "e basta" (insomma quello di qualche anno fa quando andavi in negozio e di gtx ne trovavi un tipo solo) che attualmente costa molto molto meno...magari mi direte che va bene anche quello.
Spero di essere stata chiara e di aver postato nella sezione giusta