calata assistita fatta da sopra

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: calata assistita fatta da sopra

Messaggioda espo » gio nov 19, 2015 19:46 pm

*omar* ha scritto:ciao joker, va benissimo il sistema del reverso in sosta ma il carico è sempre il doppio del peso che calerai, quindi ripeto: sosta a prova di bomba :!: :!: :!:

perchè? se il reverso è sulla sosta ci attacchi solo il peso che cali a meno che non sei completamente appeso nel vuoto e ci sei sopra di peso pure tu
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda espo » gio nov 19, 2015 19:50 pm

Andrea Orlini ha scritto:mah... :roll: capisco non voler spendere due euro per una piastrina tipo gigi... ma senza tante menate il tutto lo puoi risolvere con un semplice freno moschettone... boh #-o

cmq il reverso non è male per calare uno solo. certo se l'uno pesa tanto :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: magari ti tocca scaricare sul marchand qualcosa. ma tenuto conto che, nel caso di cui si discute, il sistema lo useresti su placca appoggiata, bosco ripido ecc il carico non è elevato. poi se devi calare nel vuoto allora magari meglio montare il freno.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda JokerRock » gio nov 19, 2015 20:04 pm

ciao andrea: si ho provato il freno moschettone, minchia frena anche troppo
quella sogliola di mio fratello manco scende :mrgreen:

poi come dice espo...si tratta di calate in tratti non verticali..

x espo= forse omar intende..che se tu freni il socio, n sosta oltre al peso socio anche il peso della frenata
cioè magari la sparo grossa, ma frenata fatta dal reverso in vita..o frenata dal reverso in sosta cosa cambia?
( in entrambi i casi calcolando che io non mi appendo alla sosta)
ciao
JokerRock

Messaggioda espo » gio nov 19, 2015 20:43 pm

JokerRock ha scritto:ciao andrea: si ho provato il freno moschettone, minchia frena anche troppo
quella sogliola di mio fratello manco scende :mrgreen:

poi come dice espo...si tratta di calate in tratti non verticali..

x espo= forse omar intende..che se tu freni il socio, n sosta oltre al peso socio anche il peso della frenata
cioè magari la sparo grossa, ma frenata fatta dal reverso in vita..o frenata dal reverso in sosta cosa cambia?
( in entrambi i casi calcolando che io non mi appendo alla sosta)
ciao

se lo cali a moulinette sulla sosta va il doppio del peso + il peso di eventuali scassoni... arrivi a 250 anche. (il motivo per ci i moschettoni da ferramenta in falesia sono pericolosi)

se lo cali dalla sosta invece sulla sosta va solo il peso. la frenata non centra ( a meno che nn lo cali a manetta e poi blocchi di colpo e non hai l'abs :wink: ) hai lo stesso peso che hai in doppia. il tuo... o il suo :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda JokerRock » ven nov 20, 2015 2:18 am

ok grazie espo, come detto ok aggancio il reverso alla sosta, e lo abbasso come hai spiegato tu
ciao :wink:
JokerRock

Precedente

Torna a Tecniche e materiali