Dipende.
Alcuni studi sono fatti da persone capaci e di buona volontà. A te decidere se preparate.
Ad esempio alcuni dei lavori che forse hai letto sono miei, e io sono un ragioniere programmatore, non proprio un ingegnere. Diciamo che tutto ciò che è documentato al centro prove, sono dati fatti su banchi di precisione.
Altri sono fatti da persone simili a me.
A volte facciamo riferimento a letteratura non confermata.
A te decidere se sono attendibili.
il 99% dei lavori sono da volontari. A te decidere se sono attendibili.
Però... ti racconto una storia.
Ora, adesso, sono dentro un palazzo di vetro dove ci sono 900 persone, in Svizzera. Circa il 60% sono di cittadinanzi italiana e sono laureati. Il resto sono stranieri, e presumo tutti laureati. Non so in cosa. Presumo ci siano degli ingegneri, pochi ma alcuni ci sono.
In Svizzera ci fu un incidente serio con parecchi morti in una piscina. Da allora si sa di usare certi materiali in un certo modo. Siamo su un palazzo di una struttura di vetro ed acciaio da parecchie svariate decine di milioni di euro. Disegnato con una presuminbile parcella grossa da un archietto o un ingegnere. Presumo vari ingegneri abbiano fatto calcoli strutturali.
Ebbene... io ragioniere programmatore in Svizzera, mi sono accorto che tutte le strutture, bellissime, sono circondate da un torrente artificiale. Per evitare che il brecciolino diventi verde dalle alghe, mi giocherei il mignolo, che mettono del cloro, come nelle piscine. Rileggi il paragrafo sopra... Cloro con strutture sotto tensione in inox dove sui dadi c'è scritto A2, mi fa pensare che
se tale stuttura si affloscia tra anni, con tutti i 900 laureati dentro (ingegneri inclusi, italiani o svizzeri), è
perfettamente normale e prevedibile. Ecco... fidati di dottori ed ingegneri.

Ah, se avessero messo A4, beh dai, sarei più tranquillo per le mie future visite, ma non cambierebbe nel breve futuro.
A proposito... userò le foto di questa struttura multimilionaria per presentare agli AGAI i problemi di chi fa spit da 2.5 euro... se sbagliano sui milioni di euro...
Ciao,
E