scarpette arrampicata che dolore!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: scarpette arrampicata che dolore!

Messaggioda rf » gio ott 01, 2015 17:31 pm

allora, a prescindere dal modello:

Laspo stesso numero: o sei donna (fidanzata di scalatore) o sei un maratoneta (trail runner?)
Laspo un numero in meno: probabilmente sei donna o uomo over 70. Ai tempi del nuovo mattino ti spingevi oltre il 6°. Bei tempi!
Laspo due numeri in meno: potresti essere una donna che punta al grado, magari 7a o anche 7b, ma probabilmente sei un papà con velleità di vie lunghe sul 6° a volte 7°, non troppo obbligato. Ai tuoi tempi il trave non era molto diffuso.
Laspo 3 numeri in meno: sei uno che arcua con decisione, l'8a non è lontano. Probabilmente non sei donna.
Laspo 4 numeri in meno: il tuo progetto è Eternit, e sei disposto all'amputazione di uno o addirittura ambede gli arti pur di portarlo a casa. Sei sicuramente di sesso maschile, e la fiqa non ti interessa più dal livello 3, quando hai sospettato che il sesso potrebbe abbassare il level di mezzo grado.
I tuoi amici ti salutano con "hey, man, come butta?"
Laspo 5 numeri in meno: sei un fervente cattolico, ex scalatore, che ha ucciso, e per punizione hai deciso di sgretolarti con gran sofferenza i metatarsi prima di andare a costituirti
Laspo 6 numeri in meno: sei un ex himalaista che ha perso le dita dei piedi! Non c'è altra soluzione!
rf

Messaggioda gibran » gio ott 01, 2015 22:39 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gibran

Messaggioda rocciaforever » ven ott 02, 2015 9:27 am

gibran ha scritto:Salve una domanda da neofita:
Ho acquistato un paio di scarpette "La Sportiva Katana" quelle blu/verdi abbastanza da principiante.
Non essendoci la mia taglia le ho prese un numero in meno in seguito anche alle informazioni lette di chi le acquista addirittura piu' numeri in meno.
Ora diciamo che la forma si adatta molto al mio piede e all'inizio nonostante le punte delle dita accartocciate sembrano comode..... sembrano si, perche' invece dopo circa 10 minuti senza neanche arrampicare visto che ancora non inizio la prima lezione iniziano i dolori e quando le tolgo vedo i punti lividi sulle dita e in vari punti del piede.
Ora secondo voi le cambio facendomi arrivare il numero giusto o resisto nel nome di una performance migliore sperando che prendano sempre piu' la forma dei miei piedi???
Ringrazio tutti!
Claudio

ma tu tieni le scarpette calzate anche quando non arrampichi?? 8O
mi sa che ti piace proprio il dolore... :lol:
le scarpette si calzano dopo essersi legati ed un attimo prima di staccare i piedi dal terreno....se poi ti fanno così male le sfili dal tallone appena messo in catena.
cmq, se son così strette, un metodo per allargarle è scaldarle a casa con il phon e calzarle con un bel calzino (così non ti ustioni il piede) per qualche minuto. ripetere l'operazione più volte.
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda ncianca » ven ott 02, 2015 17:07 pm

Cambiale con scarpe più dritte e con più supporto. Porta pazienza. Se ti appassionerai di brutto ti toccherà comprare un'altro paio di scarpette, ma allora avrai le idee più chiare su come funziona questo gioco (al massacro :smt080). Non avere male prima ancora di avere provato il piacere di scalare.

Pain is insane. FFS.

Nic
ncianca

Images: 0

Messaggioda grip » ven ott 02, 2015 17:26 pm

ncianca ha scritto:Cambiale con scarpe più dritte e con più supporto. Porta pazienza. Se ti appassionerai di brutto ti toccherà comprare un'altro paio di scarpette, ma allora avrai le idee più chiare su come funziona questo gioco (al massacro :smt080). Non avere male prima ancora di avere provato il piacere di scalare.

Pain is insane. FFS.

Nic

oramai ha deciso.....prima chiedono consiglio e poi.....

te approposito come stai???

m
grip

Images: 16

Messaggioda AleB. » ven ott 02, 2015 19:53 pm

Io le prime scarpette ( e qll che ancora uso) avevo preso le Mythos con due numeri in meno. All'inizio dolore, ma ora sono perfette e le terrei su anche 4 ore senza problemi!
Le Alpi, un paese dove il cielo profondo, stanco di essere blu, si è sdraiato sulla montagna " Boris Vian "
AleB.

Messaggioda entropia » dom ott 04, 2015 23:00 pm

dimentica la comodità di una scarpa per camminare.

e prenditi un pajo di ballerine comode come le pantofole....costano sui 40 euri da red point ad arco se vuoi te le compro io e te le spedisco
ci fai tutto fino al 7c ...costano un c***o e son comode come le pantofole di casa

il resto e` vigliaccheria di chi ha soldi da buttare
entropia

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun ott 05, 2015 7:13 am

entropia ha scritto:
vigliaccheria

Addirittura :lol:

Tremebondi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda rf » lun ott 05, 2015 7:54 am

entropia ha scritto:
dimentica la comodità di una scarpa per camminare.

e prenditi un pajo di ballerine comode come le pantofole....costano sui 40 euri da red point ad arco se vuoi te le compro io e te le spedisco
ci fai tutto fino al 7c ...costano un c***o e son comode come le pantofole di casa

è vero solo se: ti alleni 7 giorni alla settimana, fai una dieta da 1000 kcal al giorno e scali almeno 5 giorni alla settimana.
Questo per la annora regola del "piede scivola dove mano non tiene".

Diversamente oltre il 6b/c quando cominci a trovare i passaggini delicati su muro verticale non stai su.

che poi le scarpe belle ti diano solo tra il mezzo e il grado in più (quando va bene) rispetto a una scarpa non adatta al tuo piede (etc etc, usa la funzione "cerca" per approfondimenti in materia). MA garantito, in certe situazioni fanno la netta differenza tra il "passo" e il "non passo".
rf

Messaggioda entropia » lun ott 05, 2015 8:30 am

ho dimenticato di quotare alpineman scusate ;-)

cmq
dai mi ripeto 100 neuri per un pajo dipedule suuuuuuuuuuuuuuuu minchia
no dai....
cribbio (cit.)
entropia

Messaggioda espo » mar ott 06, 2015 16:22 pm

dipende moltissimo anche da come è fatto il piede. certi piedi accettano tutto certi altri no.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda brando » mar ott 06, 2015 20:02 pm

eppoi... prova a incastrare in fessura con un paio di ballerine stramorbide, poi mi racconti :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda entropia » mar ott 06, 2015 20:56 pm

metto il tape anche nelle mutande...per le scoreggie fotoniche
figurati se un giro di nastro amaricano me lo faccio mancare attorno alle ballerine
stracomode e schotc :mrgreen: hate
entropia

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar ott 06, 2015 22:42 pm

Io ho speso abbastanza soldini in scarpe e sono una pippa galattica lo stesso 8)

Poi si sa che c'è gente che fa l'8a in free solo con le mythos, il 6c con le scarpe da avvicinamento, e altri che hanno aperto vie di sesto con le superga 8O .

Io con le scarpe da avvicinamento posso fare forse il terzo, se non avessi scarpe decenti in falesia non mi alzerei da terra.

Depende, todo depende, da come mano tiene todo depende...
(E anche, ça va sans dire, da come metti i piedi)

Relativisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda brando » mar ott 06, 2015 23:10 pm

entropia ha scritto:metto il tape anche nelle mutande...per le scoreggie fotoniche

fatto bene a specificare, altrimenti si poteva pensare lo usassi come supporto per irrigidire... :mrgreen:

entropia ha scritto:figurati se un giro di nastro amaricano me lo faccio mancare attorno alle ballerine
stracomode e schotc :mrgreen: hate

ecco, qui invece non ti seguo più... non capisco come il tape possa dare supporto torsionale alle scarpette :?
il topic parla di scarpe, per quanto svaccato...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda funkazzista » mer ott 07, 2015 9:14 am

brando ha scritto:... non capisco come il tape possa dare supporto torsionale alle scarpette :?

Immagine
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Pié » mer ott 07, 2015 9:36 am

funkazzista ha scritto:
brando ha scritto:... non capisco come il tape possa dare supporto torsionale alle scarpette :?

Immagine

Lebbra?
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda funkazzista » mer ott 07, 2015 9:39 am

Pié ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Immagine

Lebbra?

No.
Forse dopo che hai fatto 'sta fessura... :|

Il motivo vero è che la fessura è troppo stretta per la scarpetta :smt087
http://www.dpmclimbing.com/articles/view/mason-earle-claims-first-ascent-514-crack-utah
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Pié » mer ott 07, 2015 9:45 am

funkazzista ha scritto:
Pié ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Immagine

Lebbra?

No.
Forse dopo che hai fatto 'sta fessura... :|

Il motivo vero è che la fessura è troppo stretta per la scarpetta :smt087
http://www.dpmclimbing.com/articles/view/mason-earle-claims-first-ascent-514-crack-utah

apperò!
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda il Duca » mer ott 07, 2015 10:41 am

Meno male che così entrava. Altrimenti si tagliava via anche qualche dito :mrgreen:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Precedente

Torna a Tecniche e materiali