da FabrizioS » dom ago 30, 2015 15:25 pm
da Eionedvx » dom ago 30, 2015 16:41 pm
da KIKKA-MO » dom ago 30, 2015 17:23 pm
FabrizioS ha scritto: l'arrampicata sportiva è un'attività sostanzialmente sicura, se chi la pratica segue con dovizia le corrette procedure, e non commette imprudenze.
Una sola cosa, però, continua ad inquietarmi, come dicevo. Sono i chiodi... Io vorrei porvi la domanda secca.
Può, un alpinista o un arrampicatore sportivo, al giorno d'oggi, essere sicuro al CENTO PER CENTO, che i chiodi ai quali assicura la sua vita non usciranno, si sfileranno, spezzeranno, MAI e poi MAI?
da Roberto » dom ago 30, 2015 22:34 pm
da robibz » lun ago 31, 2015 8:48 am
Roberto ha scritto:L' alpinismo è avventura, è scopeta, ed è anche rischio, magari calcolato. La certezza non fa parte di questa disciplina. Il gusto sta proprio li, nell' avventura, nell' incertezza.
Sentirsi in gioco, vulnerabili e concentrati al massimo per non sbagliare. Consapevoli di avere nelle mani il proprio destino.
Se togli questo che rimane dell' alpinismo?
da scairanner » lun ago 31, 2015 9:11 am
da Luca A. » lun ago 31, 2015 9:29 am
da maivory » lun ago 31, 2015 9:43 am
da Sbob » lun ago 31, 2015 9:54 am
scairanner ha scritto:Mi spiegate esattamente cos' è questo "rischio calcolato"?
Perché se veramente fossimo in grado di calcolare i rischi che stiamo correndo, incidenti mortali non dovrebbero esistere
da Danilo » lun ago 31, 2015 10:15 am
scairanner ha scritto:Mi spiegate esattamente cos' è questo "rischio calcolato"?........
da Roberto » lun ago 31, 2015 12:36 pm
da rf » lun ago 31, 2015 12:45 pm
FabrizioS ha scritto:Può, un alpinista o un arrampicatore sportivo, al giorno d'oggi, essere sicuro al CENTO PER CENTO, che i chiodi ai quali assicura la sua vita non usciranno, si sfileranno, spezzeranno, MAI e poi MAI?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.