Quale GPS per neofita

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Quale GPS per neofita

Messaggioda danidani » ven lug 31, 2015 8:20 am

Buongiorno a tutti.
vi chiedo il primo aiuto.....
come detto nella mia presentazione mi piace molto camminare in montagna ma non faccio ferrate non pratico alpinismo, mi limito a lunghe passeggiate o trekking moderatamente impegnativi e qualche ciaspolata in inverno.
vorrei acquistare un gps, mi interessa che tracci il percorso che faccio e che eventualmente mi riporti al punto di partenza, quindi la priorità è la sicurezza di non perdermi.
con un budget di 200€, cosa scegliereste tra un garmin dakota 20 nuovo, ma mi dicono che la mappa base sia piuttosto limitata, oppure un garmin Oregon 550 usato con un anno di garanzia e mappa italia installata oppure un Oregon 400T?

grazie a chi vorrà darmi le proprie opinioni.

Danilo
danidani

Re: Quale GPS per neofita

Messaggioda Nesta82 » ven lug 31, 2015 13:33 pm

Ciao prenditi un dispositivo cartografico MA non spendere un cent per le mappe, usa OSM OpenStreetMap
https://it.wikipedia.org/wiki/OpenStreetMap
trattasi di un grosso contenitore di dati cartografici dal quale molti siti estrapolano le informazioni di loro interesse (ti faccio un es: https://openmtbmap.org/) al quale puoi contribuire anche tu mappando le zone di tuo interesse!

I Garmin supportano queste mappe.
ciao
Nesta82

Re: Quale GPS per neofita

Messaggioda Mcnab » lun ago 17, 2015 8:43 am

anche io ti consiglio un certografico, qualsiasi della Garmin va bene. sono diffidente dai touch screen, per via delle problematiche con guanti, acqua freddo ecc.
Personalmente ho un Etrex30 e mi trovo benissimo: MTB, Trekking, o qualsiasi sport voglia fare è molto versatile.
Esiste anche il Etrex20x che costa un po meno (circa 200 €) e ha precaricata la mappa TopoEuropa.

Anche io avevo le mappe italia installate ma ho messo le Open Street Map, veramente eccezionali in montagna e ottime per escursionismo, trekking o alpinismo.
Riesci a fare veramente di tutto senza mai perdere la strada.
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Mcnab

Torna a Tecniche e materiali