Consiglio su tassellatore Bosch

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio su tassellatore Bosch

Messaggioda nodoinfinito » mer lug 01, 2015 15:25 pm

Ciao a tutti, volevo prendere un tassellatore da usare principalmente su vie dal basso e magari occasionalmente in falesia. Ho visto il bosch GBH che sembra una figata, leggero e costa poco. Volevo chiedere se qualcuno lo ha provato e se sa dirmi le sue impressioni o cos'altro mi consiglia di simile. Oltre al Bosch ho visto anche Hitachi 14,4v, qualcuno lo ha usato?
nodoinfinito

Re: Consiglio su tassellatore Bosch

Messaggioda bigbastard » lun lug 06, 2015 7:39 am

ciao,
dipende a quale gbh ti riferisci.

ci sono gbh 14,4, gbh 18 e gbh 36.

io ne ho quello piu piccolo, il gbh 14,4. fa il suo mestiere, é leggerissimo, ma non é molto potente.

poi ho anche un gbh 36. qui ci sono due modelli, quello piu grande - gbh 36 vf li, é potente ma molto pesante. poi c´é il modello gbh 36 compact - quello ce l´ho anche. é meno pesante ma secondo me ha abbastanza potenza - soprattutto se vuoi fare buci con 10 o 12 mm di spessore.
ma per vie dal basso mi sembra anche un po troppo pesante.

quelli di hitachi non li conosco.
bigbastard

Images: 4

Messaggioda nodoinfinito » lun lug 06, 2015 15:08 pm

sul sito della bosch italia non c'è il 14,4, comunque il 18 mi sembra abbastanza leggero, io foro da 10 mm magari anche 8mm per risparmiare batteria, il 18 è abbastanza potente?
nodoinfinito

Messaggioda bigbastard » lun lug 06, 2015 20:43 pm

lo so, il 14,4 lo hanno smesso di venderlo.
peró nei negozi ce l´hanno ancora, per esempio qui...., sarebbe un prezzo secondo me buono.
http://www.mondoferramenta.it/gbh-144-v ... pact-bosch

per buchi piccoli di 8 e 10mm sono abbastanza potenti, sia gbh 18 ma anche il gbh 14,4.
bigbastard

Images: 4

Messaggioda tauferock » lun lug 06, 2015 22:49 pm

Ciao.
Io a Natale mi sono regalato il 18 con batterie al litio. Mi pento solo di non averlo preso prima.
Con il mio vecchio Bosch 36 o 34 (non ricordo) facevo circa 8/10 fori del 10 sul porfido, con questo sono abbondantemente sopra i 25, direi più verso i 30 e con una velocità strabiliante, direi come un ryobi a benzina ma molto più pratico. Certo non è microscopico, ma comunque molto più compatto di quello a cui ero abituato.
Ricapitolando: è veloce, le batterie sono durature, forse non adattissimo a l'utilizzo dal basso ma se hai il polso d'acciaio puoi fare un ottimo lavoro (io mi calo), certo non te lo regalano ma è un gran bel attrezzo.
For those about to rock, we salute you
tauferock

Images: 0

Torna a Tecniche e materiali