Scelta scarpe per trekking in Nepal...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scelta scarpe per trekking in Nepal...

Messaggioda Doc.Brown » gio giu 25, 2015 20:42 pm

Buona sera a tutti,

Vorrei chiedervi un coniglio riguardo l'acquisto per un paio di scarpe basse da trekking.

Normalmente utilizzo le Lowa Renegade in Goretex o le Scarpa Mojito Plus GTX. In verità per un motivo di leggerezza e flessibilità preferisvo le Scarpa. Devo ammettere che non sono molto "abile" nella camminata con scarponi, soprattutto quelli rigidi.

Ora vorrei acquistare un paio di scarpe basse per "riposare" i piedi durante i trekking più tranquilli. Al momento sono indecisa tra due modelli: le Salomon Speedcross 3 GTX e Salewa ws-fire tail gtx. Sono conscia che le Salomon non sono esattamente da trekking ma sono più da corsa in montagna ma devo dire che quando le ho provate le ho trovate davvero molto comode.

Vorrei chiedervi se ritenete che si possano utilizzare anche un trekking in Nepal (assieme agli altri scarponi) o se le sconsigliate. A me piace il fatto che siano ammortizzate e morbide.

Vi ringrazio per l'aiuto.
Doc.Brown

Re: Scelta scarpe per trekking in Nepal...

Messaggioda Eionedvx » gio giu 25, 2015 20:44 pm

Precedo spartaco: non si è presentato. :mrgreen:

P.S. Non so cosa consigliarti, ho le Salomon e sono fantastiche, ma non ho mai provato le salewa...
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda EvaK » gio giu 25, 2015 22:23 pm

Premetto che non sono mai stata in Nepal... e non so che tipi di terreno tu intenda per "tranquilli".
Ad ogni modo io una scarpa da trail, tra l'altro leggera, poco strutturata e con suola a mescola morbida come la Speedcross non la prenderei in considerazione per quanto dici.
Evitando il trail mi vengono in mente a caso, giusto per stare su Salomon che citi, le X-Ultra e simili di altre marche (non le XA-pro che vedi spesso in giro e sono da trail): battuta molto larga, quindi grande stabilità. Per prendere una storta ti devi impegnare davvero

Lascerei stare tutta la famiglia Mojito. Personalemente le uso per l'avvicinamento perchè sono strette e pesano poco, ma la parte anteriore del piede poggia praticamente a terra senza supporto. Non va bene per trekking.

Se hai il piede magro forse anche scarpe cosiddette da approach ti possono essere comode, ma spesso non sono in gore. Tipo Five ten Camp Four o Lasportiva Hyper gtx. In genere la scarpa da avvicinamento calza molto fasciante, perchè deve essere più precisa che comoda.

Tutta la pappardella per scusarmi per il topic offtopic sulle scarpette da prestazione. :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Doc.Brown » gio giu 25, 2015 22:50 pm

Il mio problema è proprio il piede magro. Per esempio della Lowa ho preso il 37 e in lunghezza mi va bene. Il problema è che purtroppo me lo sento largo e a volte, soprattutto in salita, mi capita che mi faccia male dietro. Ho anche la pelle abbastanza delicata quindi di solito metto dei cerotti per evitare le vesciche.

Per queste ragioni preferisco scarpe leggere e morbide. Con la Scarpa mi trovo molto bene. Per esempio con le Margarita vado praticamente ovunque senza problemi.
Doc.Brown

Messaggioda Spartaco » gio giu 25, 2015 23:16 pm

Eionedvx ha scritto: non si è presentato.

(ha sbagliato).non si e presentata.
ascolta.si fa sera.
Spartaco

Messaggioda Spartaco » gio giu 25, 2015 23:22 pm

c e troppo lavoro.ultimamente.
ascolta.si fa sera.
Spartaco

Messaggioda Doc.Brown » lun giu 29, 2015 19:59 pm

Grazie per la risposta.

Trovo molto interessanti quelle de La Sportiva, al contrario le Five Ten Camp Four (che non avevo mai sentito) non mi piacciono assolutamente e mi sembrano anche scomode.

Per caso c'è qualcuno qui che ha già fatto trekking nei pressi dell'Annapurna a cui posso rivolgermi?

Grazie mille.
Doc.Brown

Messaggioda VinciFR » mar giu 30, 2015 8:17 am

Doc.Brown ha scritto:Grazie per la risposta.

Trovo molto interessanti quelle de La Sportiva, al contrario le Five Ten Camp Four (che non avevo mai sentito) non mi piacciono assolutamente e mi sembrano anche scomode.

Per caso c'è qualcuno qui che ha già fatto trekking nei pressi dell'Annapurna a cui posso rivolgermi?

Grazie mille.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare è farti un bel giro per negozi specializzati, spiegando bene cosa fai a fare, che tipo di percorsi affronti, per quante ore al gg cammini ecc..
Le scarpe sono una cosa abbastanza soggettiva!

Io ad esempio indosso esclusivamente LaSportiva.. altri non le sopportano e preferiscono Salomon o Dynafit! Pur facendo le stesse cose e frequentando lo stesso ambiente e tipo di terreno!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Torna a Tecniche e materiali