nikwax prima o dopo??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

nikwax prima o dopo??

Messaggioda magnus » gio feb 12, 2015 23:20 pm

Saluti a tutti. ho lavato( con sola acqua) i miei scarponi di pelle con membrana goretex.. ora una volta asciutti vorrei dargli il nikwax per mantenere la impermebilità ed il grasso per mantenerli morbidi e bene la pelle... quale devo dare prima e quale dopo?? se posso ovviamente darli entrambi.
ringrazio per la risposta.
Un pastore.. dalle stelle alle stalle... che va comunque bene...
magnus

Re: nikwax prima o dopo??

Messaggioda arteriolupin » ven feb 13, 2015 0:58 am

Salute a te e anche a Bunker,

Devi effettuare una escursione in una giornata di pioggia, ma con temperature che oscillino mai al di sopra degli 8* C e mai al di sotto dei -2*C.

La pioggia dev'essere non troppo fine e battente quanto basta.

No grandine o neve.

Durante la salita devi passare, ad intervalli non superiori ai 13 minuti e 26", gli strati di grasso, facendo attenzione a cercare tratti di salita regolare, altrimenti potrebbe scollarsi la suola.

Durante la discesa, invece,applica il Nikwax, usando un coltellino da burro con lama non superiore ai 7 cm e in acciaio inox, forgiato a Solingen.

Ovviamente, al ritorno, devi aver cura di asciugare gli scarponi davanti ad un fuoco fatto con legna di acero canadese di almeno 27 anni e sette mesi, ma non superiore ai ventinove anni e due giorni, al quale dovrai aggiungere i rami di caprifoglio.achillea, acetosella e rosmarino giallo con menta piperita di Sumatra.

Recita tre pateravegloria e gli scarponi saranno perfetti.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda dieguitos » ven feb 13, 2015 8:34 am

arteriolupin ha scritto:Salute a te e anche a Bunker,

Devi effettuare una escursione in una giornata di pioggia, ma con temperature che oscillino mai al di sopra degli 8* C e mai al di sotto dei -2*C.

La pioggia dev'essere non troppo fine e battente quanto basta.

No grandine o neve.

Durante la salita devi passare, ad intervalli non superiori ai 13 minuti e 26", gli strati di grasso, facendo attenzione a cercare tratti di salita regolare, altrimenti potrebbe scollarsi la suola.

Durante la discesa, invece,applica il Nikwax, usando un coltellino da burro con lama non superiore ai 7 cm e in acciaio inox, forgiato a Solingen.

Ovviamente, al ritorno, devi aver cura di asciugare gli scarponi davanti ad un fuoco fatto con legna di acero canadese di almeno 27 anni e sette mesi, ma non superiore ai ventinove anni e due giorni, al quale dovrai aggiungere i rami di caprifoglio.achillea, acetosella e rosmarino giallo con menta piperita di Sumatra.

Recita tre pateravegloria e gli scarponi saranno perfetti.

:smt044 :smt044 :smt044
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda Luca A. » ven feb 13, 2015 10:24 am

magnus ha scritto:Saluti a tutti. ho lavato( con sola acqua) i miei scarponi di pelle con membrana goretex.. ora una volta asciutti vorrei dargli il nikwax per mantenere la impermebilità ed il grasso per mantenerli morbidi e bene la pelle... quale devo dare prima e quale dopo?? se posso ovviamente darli entrambi.
ringrazio per la risposta.

A parte che si lavano col nebbiolo, mai con sola acqua.
Ogni materiale è specifico, se sbagli prodotto rovini per sempre la pelle.
Il Nirwax ha le sue istruzioni (che se non ricordo male dicono: applicare su scarpa asciutta o meglio leggeremente umida).
Il grasso lo lascerei usare ad Alpineman sui suoi scarponi già usati nella ritirata dell'ultima guerra (punica).
Dare entrambi i prodotti è come fare una zuppa sola mescolando nel piatto stracotto d'asino al barolo con caciucco alla livornese.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda il Duca » ven feb 13, 2015 10:28 am

arteriolupin ha scritto:...

Vedo che sei tornato in gran forma :smt023
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda arteriolupin » ven feb 13, 2015 12:16 pm

:mrgreen:

Ben ritrovati...

8)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Torna a Tecniche e materiali