quale è il miglior metodo per recuperare il secondo?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: quale è il miglior metodo per recuperare il secondo?

Messaggioda Danilo » mer gen 14, 2015 1:35 am

si mette in pratica quando ti vuoi allontanare dalla sosta per poter controllare il tuo secondo che sale senza volerla/doverla allungare.
che sistema è :?:

:oops: non riesco a vedere il video
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda funkazzista » mer gen 14, 2015 9:23 am

espo ha scritto:se gli ancoraggi sono sicuri non capisco il motivo di far quel lavoro. tu puoi star avanti e la sosta star un poco dietro a te. o tanto a seconda del caso x veder chi sale senza bisogno che il tuo imbrago sia collegato alla sicura. se non riesci a manovrarla perchè troppo distante puoi allungare la sosta senza bisogno di vincolarla all imbrago. tanto la leva (pendolo) resta identica.

Senza fare troppa accademia, porto l'esempio dell'ultima volta che ho usato 'sto sistema: ultimo tiro della via, atletico e verticale, con arrivo su cima piatta; io volevo vedere il secondo, e lui voleva che recuperassi lo zaino per godersi il tiro senza zavorra.
La sosta (gruppo sosta su fix) è a circa 3 metri dal bordo.
Invece che allungare la sosta con dei cordini (tra l'altro essendo una via sportiva ne avevo portati giusto un paio), ho usato quel sistema lì: ho messo un ghiera sul vertice della sosta, l'ho rinviato, sono tornato a sedermi sul bordo con le gambe penzoloni e, come nel video, mi sono autoassicurato col barcaiolo su un altro ghiera moschettonato all'anello formato dal nodo in vita, finito! Poi ho recuperato lo zaino e il secondo.

Oppure un'altra volta, sempre con arrivo su cima piatta, stavolta la sosta era appena sotto il bordo, quindi avrei dovuto starmene lì appeso, ma ero stanco, mi facevano male i piedi e la schiena... insomma non mi andava.
A 3-4 metri dal bordo vedo che c'è un bell'albero "da sosta": bon, è fatta!
Faccio come sopra e recupero bello comodo seduto sul bordo.

Chiaro che si tratta di casi particolari: io 'sto sistema l'ho usato 3, forse 4 volte, che sul numero di soste che ho fatto è una percentuale ridicola. Però ugualmente l'ho trovato utile.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda funkazzista » mer gen 14, 2015 9:33 am

Danilo ha scritto:si mette in pratica quando ti vuoi allontanare dalla sosta per poter controllare il tuo secondo che sale senza volerla/doverla allungare.
che sistema è :?:

:oops: non riesco a vedere il video

Questo (clove hitch=barcaiolo):
Immagine

Per l'articolo completo vai qui: http://www.ukclimbing.com/articles/page.php?id=2592.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda espo » mer gen 14, 2015 22:10 pm

funkazzista ha scritto:

Chiaro che si tratta di casi particolari: io 'sto sistema l'ho usato 3, forse 4 volte, che sul numero di soste che ho fatto è una percentuale ridicola. Però ugualmente l'ho trovato utile.

:smt023 :smt023

io ho sempre fatto in un altro modo ma detta così non è male. probabile che se capivo meglio inglese avrei capito giusto da subito. veder il video pareva che la sosta fosse insicura e allora mettevi il corpo in mezzo come massa....

di solito io se devo fare come dici tu metto la sosta normale poi la mia autosicura la faccio con un mezzo. mi posiziono dove voglio e blocco il sistema della autosicura all'anello di servizio. così se devo muovermi vado dove voglio in sicura e il secondo resta sempre là.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda ncianca » gio gen 15, 2015 19:30 pm

Chiedo l'intervento di qualche autorevole cajano titolato e pluri rattristato.
Qui si fanno i conti senza l'oste :mrgreen:
ncianca

Images: 0

Precedente

Torna a Tecniche e materiali