9a (seùs biografì)

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

9a (seùs biografì)

Messaggioda funkazzista » ven gen 09, 2015 17:11 pm

Ciao a tutti,
Come da titolo...qualcuno saprebbe elencarmi i materiali necessari, le tecniche, e come allenarmi per affrontare biografì a seùs?
In internet non ho cavato un ragno dal buco. Spero che voi siate in grado di aiutarmi.

Due parole su di me: non sono un novellino ed ho la mia bella esperienza: faccio il 5a avvista e quando sono in giornata mi può riuscire anche il 5c (super)lavorato. C'è un 5a nella mia falesia di casa (non sto a dirvi quale per questioni di prìvasi) che mi riesce avvista tutte le volte che lo provo.

Un grazie in anticipo
f
funkazzista

Images: 10

Re: 9a (seùs biografì)

Messaggioda il Duca » ven gen 09, 2015 17:13 pm

Chiedi a Danilo
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda grizzly » ven gen 09, 2015 17:20 pm

funkazzista ha scritto:Ciao a tutti,
Come da titolo...qualcuno saprebbe elencarmi i materiali necessari... per affrontare biografì a seùs?

Immagine
grizzly

Images: 131

Messaggioda funkazzista » ven gen 09, 2015 17:26 pm

grizzly ha scritto:
Come da titolo...qualcuno saprebbe elencarmi i materiali necessari... per affrontare biografì a seùs?

Immagine

Orpo!
Buona idea... ciavèvo pensato anch'io, ma poi ò pensato che così arrivo al massimo al terzo spritz, o forse solo al primo, visto che mi hanno detto che a seùs le vie sono ciodate molto molto lunghe e si rischia di rompersi una clavicola o anche tuttedue se si vola ma forse tu grizli conosci uno che fa delle scale lunghe lunghe?
Magari le usi anche tu?
funkazzista

Messaggioda scairanner » ven gen 09, 2015 17:31 pm

materiali necessari, le tecniche, e come allenarmi per affrontare biografì a seùs?

f

maeriali facile: procurati quella polverina bianca....
tenniche, semplice: usa gli appigli per le mani nude e gli appoggi per i piedi
ps: ricordati gli scarponcini ai piedi
allenamento non serve, anzi non vale, così sono buoni tutti
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda funkazzista » ven gen 09, 2015 17:36 pm

scairanner ha scritto:... usa gli appigli per le mani nude...

Ah, non posso fare come quella ragazza del video con le piccozze e gli arpioni?
Hai presente? Quella che si mette iccosce sopra i bracci anche se non vale e va sù lo stesso checché ne dicano le malelingue.
funkazzista

Messaggioda batman » ven gen 09, 2015 17:42 pm

Ah ciao. Io ci ho passato sotto questa estate e volevo provarci un po' con la tecnica che poi ti spiego, però c'erano proprio lì Ondra e Megos che mi è sembrato meglio lasciar perdere per il momento sennò forse facevo una brutta figura.

Comunque, per affrontare biografì bastano: due staffe, un certo numero di fettucce per allungare i rinvii e un papero/vigliacco/citstic di quelli belli lunghi telescopici ma neanche tanto che poi biografì non è chiodata così lunghissima. Ti assicuro che così in catena ci arrivi.

Poi magari non te la danno buona, ma solo perché sono invidiosi.

:smt039
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman

Images: 1

Messaggioda il Duca » ven gen 09, 2015 17:46 pm

Che poi "non te la danno buona" chi?
Se il forum è d'accordo potremmo raccogliere le firme a tuo sostegno, convalidata a maggioranza! Vai! :smt038
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda funkazzista » ven gen 09, 2015 18:04 pm

batman ha scritto:Ah ciao. Io ci ho passato sotto questa estate e volevo provarci un po' con la tecnica che poi ti spiego, però c'erano proprio lì Ondra e Megos che mi è sembrato meglio lasciar perdere per il momento sennò forse facevo una brutta figura.

Comunque, per affrontare biografì bastano: due staffe, un certo numero di fettucce per allungare i rinvii e un papero/vigliacco/citstic di quelli belli lunghi telescopici ma neanche tanto che poi biografì non è chiodata così lunghissima. Ti assicuro che così in catena ci arrivi.

Gò capìo: semplice ed efficace.
Te mi sembri uno che se ne intende, mica come quell'orso là che mi diceva di usare delle scalette che andranno bene per dove arrampica lui su quelle paretine in riviera.
Poi guarda che Londra e il Megos io li conosco da quando portavano i pannolini, fa te che all'Ondra ci ho insegnato io come legarsi e al Megos ci ho fatto vedere io come usare il grigri che lui lo faceva sbagliato col pollice che adesso lo sanno tutti che non si fa ma allora era una novità che io la sapevo ancor prima che lo scrivessero su ottoàpuntonù.
Insomma Londra e il Megos io li conosco e guai con me per qui non me frega niente di quello che dicono anzi sono sicuro che mi dicono bravo.
Però a me mi piacciono più i bucatini delle fettucce: va bene uguale?

PS
Certo che anche sti forti sono dei gran banfoni allora se biografì non è ciodata lunga allora lo dicono solo per spaventare laggente così laggente non ci vanno e ciànno la falesia tutta per loro ma non è molto bello questo da parte loro.
funkazzista

Messaggioda batman » ven gen 09, 2015 18:59 pm

funkazzista ha scritto:
batman ha scritto:Ah ciao. Io ci ho passato sotto questa estate e volevo provarci un po' con la tecnica che poi ti spiego, però c'erano proprio lì Ondra e Megos che mi è sembrato meglio lasciar perdere per il momento sennò forse facevo una brutta figura.

Gò capìo: semplice ed efficace.
Te mi sembri uno che se ne intende, mica come quell'orso là che mi diceva di usare delle scalette che andranno bene per dove arrampica lui su quelle paretine in riviera.
Poi guarda che Londra e il Megos io li conosco da quando portavano i pannolini, fa te che all'Ondra ci ho insegnato io come legarsi e al Megos ci ho fatto vedere io come usare il grigri che lui lo faceva sbagliato col pollice che adesso lo sanno tutti che non si fa ma allora era una novità che io la sapevo ancor prima che lo scrivessero su ottoàpuntonù.
Insomma Londra e il Megos io li conosco e guai con me per qui non me frega niente di quello che dicono anzi sono sicuro che mi dicono bravo.
Però a me mi piacciono più i bucatini delle fettucce: va bene uguale?

PS
Certo che anche sti forti sono dei gran banfoni allora se biografì non è ciodata lunga allora lo dicono solo per spaventare laggente così laggente non ci vanno e ciànno la falesia tutta per loro ma non è molto bello questo da parte loro.

Manfatti. Se guardi il video di Sciarma si vede bene che ogni tanto salta un rinvio, penzanpò quanto è chiodata vicina che quasi ci inciampi nei ciodi se non stai attento...

Poi sì, Londra e Megos so' bravi ragazzi e non ti dicono niente se fai le cosacce col papero, però chi mi preoccupa è quell'altro che sta sempre lì sotto a dare consigli, mi pare si chiama Arnopetì, che se ti vede con le staffe viene su schioda tutto e la fa coi totemcammi, e allora poi so' salcazzi, so'...
batman

Messaggioda batman » ven gen 09, 2015 19:01 pm

Però sarebbe fico una volta andare su di notte con le frontali, le staffe e tutto, e piazzare un portaledge a metà via...
batman

Messaggioda funkazzista » ven gen 09, 2015 20:07 pm

batman ha scritto:Però sarebbe fico una volta andare su di notte con le frontali, le staffe e tutto, e piazzare un portaledge a metà via...

Eccomi qua.
Quando andiamo?
Si organizza per la prossima estate?
(senza contare che, come mi insegni, sarebbe una citazione di una scena di E' pericoloso sporgersi)
funkazzista

Messaggioda funkazzista » ven gen 09, 2015 20:14 pm

batman ha scritto:... chi mi preoccupa è quell'altro che sta sempre lì sotto a dare consigli, mi pare si chiama Arnopetì, che se ti vede con le staffe viene su schioda tutto e la fa coi totemcammi, e allora poi so' salcazzi, so'...

T'ho capito: tu dici quel tipo che se ti vede co' le scarpette a suo parere messe male allora te le mette apposto così non ci rovini la roccia in parete... dev'essere un bel fiaccamaroni quello... neanche abitasse sotto la parete... ma non si può fare li quazzi sua?!?
funkazzista

Messaggioda Vigorone » sab gen 10, 2015 11:07 am

C'e' troppo da camminare

a seùs.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda batman » dom gen 11, 2015 14:01 pm

funkazzista ha scritto:
batman ha scritto:Però sarebbe fico una volta andare su di notte con le frontali, le staffe e tutto, e piazzare un portaledge a metà via...

Eccomi qua.
Quando andiamo?
Si organizza per la prossima estate?
(senza contare che, come mi insegni, sarebbe una citazione di una scena di E' pericoloso sporgersi)

Andiamo andiamo.

Ma ce lo mettiamo il cagnolino nel portaledge?
batman

Messaggioda batman » dom gen 11, 2015 14:02 pm

Vigorone ha scritto:C'e' troppo da camminare

a seùs.

Maddài. Una gradevole passeggiata.
batman

Messaggioda Vigorone » lun gen 12, 2015 12:09 pm

batman ha scritto:
Vigorone ha scritto:C'e' troppo da camminare

a seùs.

Maddài. Una gradevole passeggiata.

Alpinistoide. Solo gli avvicinamenti sotto i 5' valgono.

:^o :^o :^o
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda funkazzista » lun gen 12, 2015 19:32 pm

batman ha scritto:Ma ce lo mettiamo il cagnolino nel portaledge?

Eh, ce lo so che per una citazione conforme ci vorrebbe il cagnolino... però, se proprio dobbiamo portare altri animali -oltre al sottoscritto, beninteso- allora preferirei un gatto. :D
funkazzista

Torna a Tecniche e materiali