Moschettoni in sosta (da ferramente ed CE)

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Danilo » mer lug 31, 2013 17:37 pm

c.caio ha scritto:
Danilo ha scritto:
c.caio ha scritto:... sul alcune vie di 3/4 metri di II o III grado..

8O 8O 8O 8O

ma sono lunghezze volute oppure non c'è più spazio sopra per farle continuare?
ho bisogno di certezze :roll:

...sopra c'e' spazio e alcune vie proseguono ma altre sono volutamente cosi' corte per poter permettere ai bambini piu' piccoli di scalare, arrivare alla fine di una via e poter scendere sempre con un adulto vicino che li puo' eventualmente aiutare. E sentire la presenza di un adulto cosi' vicino e' importante. E sono vie frequentatissime che hanno grande successo con i bimbi.

se la strada sarà questa,preparati che fra mica tanto tempo riceverai osservazioni e/o lamentele non solo dai climber ma pure dai genitori dei piccoli climber perchè anche i genitori dei climber,che magari manco scalano,devono sempre trovare qualcosa per rompere i coglioni al prossimo...del tipo:hai chiodato vie troppo corte per mio figlio che non si diverte e ho notato che il rivestimento della cintura dell'imbrago,a furia di legarsi e slegarsi ripetutamente, si logora troppo velocemente.
l'imbragatura è fondamentale per la sicurezza di mio figlio ed è roba nostra;degli anelli,piastrine,moschettoni fissi e salcazzi vari che si usurano non ce ne frega un tubo perchè tanto ce li metti tu.

e non venirci a dire che non te l'avevamo detto :lol:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Franz the Stampede » mer lug 31, 2013 20:15 pm

ncianca ha scritto:È l'orientamento dei moschettoni di sosta a causare l'attorcigliamento. Metterli alla stessa altezza o meno, ha altre conseguenze, ma se i moschettoni o anelli sono orientati correttamente, la corda non si attorciglia

Grazie. Hai esempi di orientamento corretto vs orientamento scorretto?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Kinobi » mer lug 31, 2013 22:16 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il sab dic 13, 2014 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda c.caio » gio ago 01, 2013 13:26 pm

Danilo ha scritto:
c.caio ha scritto:
Danilo ha scritto:
c.caio ha scritto:... sul alcune vie di 3/4 metri di II o III grado..

8O 8O 8O 8O

ma sono lunghezze volute oppure non c'è più spazio sopra per farle continuare?
ho bisogno di certezze :roll:

...sopra c'e' spazio e alcune vie proseguono ma altre sono volutamente cosi' corte per poter permettere ai bambini piu' piccoli di scalare, arrivare alla fine di una via e poter scendere sempre con un adulto vicino che li puo' eventualmente aiutare. E sentire la presenza di un adulto cosi' vicino e' importante. E sono vie frequentatissime che hanno grande successo con i bimbi.

se la strada sarà questa,preparati che fra mica tanto tempo riceverai osservazioni e/o lamentele non solo dai climber ma pure dai genitori dei piccoli climber perchè anche i genitori dei climber,che magari manco scalano,devono sempre trovare qualcosa per rompere i coglioni al prossimo...del tipo:hai chiodato vie troppo corte per mio figlio che non si diverte e ho notato che il rivestimento della cintura dell'imbrago,a furia di legarsi e slegarsi ripetutamente, si logora troppo velocemente.
l'imbragatura è fondamentale per la sicurezza di mio figlio ed è roba nostra;degli anelli,piastrine,moschettoni fissi e salcazzi vari che si usurano non ce ne frega un tubo perchè tanto ce li metti tu.

e non venirci a dire che non te l'avevamo detto :lol:

...ma si, ma avevo postato la mia domanda giusto per sentire qualche commento, tanto il tono delle risposte gia' lo immaginavo.
Per quanto mi riguarda mettero' le solite soste anche se continuo a pensare che siamo un po' tutti paranoici della sicurezza delegando questo concetto ai materiali, mentre sarebbe piu' importante ricordarsi che la "sicurezza" e' soprattutto da ricercarsi nelle manovre e nella testa della gente. Non nei materiali che sono ben al di sopra di ogni reale necessita'.
c.caio

Images: 33

Messaggioda funkazzista » gio ago 01, 2013 13:43 pm

Franz the Stampede ha scritto:
ncianca ha scritto:È l'orientamento dei moschettoni di sosta a causare l'attorcigliamento. Metterli alla stessa altezza o meno, ha altre conseguenze, ma se i moschettoni o anelli sono orientati correttamente, la corda non si attorciglia

Grazie. Hai esempi di orientamento corretto vs orientamento scorretto?

Corretto: il salcazzo dove passa la corda (anello, moschettone, maillon, etc.) é perpendicolare alla roccia.
Scorretto: tutto il resto.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Franz the Stampede » gio ago 01, 2013 17:15 pm

ok, quindi roba del genere se parliamo di "moschettoni" in senso lato

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Ml-rxMwcaf0&t=631
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Sbob » gio ago 01, 2013 19:47 pm

c.caio ha scritto:Per quanto mi riguarda mettero' le solite soste anche se continuo a pensare che siamo un po' tutti paranoici della sicurezza delegando questo concetto ai materiali, mentre sarebbe piu' importante ricordarsi che la "sicurezza" e' soprattutto da ricercarsi nelle manovre e nella testa della gente.

Guarda, sono anche d'accordo, infatti pochi giorni fa mi sono dovuto calare da un singolo chiodo a pressione messo da chissa' chi.

Quello che non condivido e' la motivazione per mettere un ancoraggio (e' poco alto / salgono bambini / e' III grado), perche' non penso che tocchi l'unico motivo per mettere i due chiodi, ovvero la ridondanza per eventi ignoti per cui la sosta non regge piu' niente.

Poi, su un ancoraggio singolo messo da te mi ci appenderei senza timore, anche a 20m di altezza su un 8cippiu' (se per miracolo riuscissi a salirci).
Sbob

Images: 2

Messaggioda Kinobi » gio ago 01, 2013 21:05 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il sab dic 13, 2014 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda Sbob » ven ago 02, 2013 11:44 am

Kinobi ha scritto:
Sbob ha scritto:Quello che non condivido e' la motivazione per mettere un ancoraggio (e' poco alto / salgono bambini / e' III grado), perche' non penso che tocchi l'unico motivo per mettere i due chiodi, ovvero la ridondanza per eventi ignoti per cui la sosta non regge piu' niente.
).

Un forumista ha cacciato un centone per C.Caio. Fa il bravo, cacciali pure te, che il pacco parte tra 3 giorni. Te li metterà tutti doppi.
Saluti,
E

Non hai ancora capito quello che ho detto.

Un ancoraggio va bene oppure no?
Se si', mettiamo un ancoraggio dappertutto, su tiri lunghi, corti, facili e difficili. Se no, mettiamo due ancoraggi dappertutto.

Quello che non capisco e' la motivazione "mettiamo un ancoraggio perche' ci salgono solo i bambini, perche' e' basso, perche' e' facile".
Sbob

Images: 2

Messaggioda Kinobi » ven ago 02, 2013 17:24 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il sab dic 13, 2014 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda Danilo » lun ago 05, 2013 10:39 am

Immagine
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Re: Moschettoni in sosta (da ferramente ed CE)

Messaggioda Kinobi » mar nov 18, 2014 12:59 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il sab dic 13, 2014 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda Kinobi » gio dic 04, 2014 16:47 pm

.
Kinobi

Messaggioda espo » gio dic 04, 2014 16:56 pm

visto...

però qua se ha messo 2 corde in quel poco spazio... :(
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Kinobi » gio dic 04, 2014 16:57 pm

espo ha scritto:

visto...

Hai visto mio commento?
Kinobi

Messaggioda espo » gio dic 04, 2014 17:00 pm

Kinobi ha scritto:
espo ha scritto:

visto...

Hai visto mio commento?

visto
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo