Scarpa Phantom Guide

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpa Phantom Guide

Messaggioda Pyotr » lun dic 01, 2014 1:58 am

Ciao a tutti,
come da titolo, l'oggetto della questione sono questi scarponi, i quali mi incuriosiscono non poco. Attualmente possiedo un modello del tutto diverso di scarponi, i trango s evo, che mi stanno rendendo un servizio ottimo. Tuttavia, in previsione di un upgrade di livello sia per quanto riguarda gli itinerari sia per quanto riguarda i materiali in mio possesso, mi interessava conoscere dai possessori di Phantom Guide pareri circa questo prodotto. In particolare vorrei approfondire il campo di utilizzo dal momento che online ho trovato poche e non esaustive recensioni. Mi insospettisce in primis la termicità: alcune recensioni li descrivono come scarponi caldi e quindi da alpinismo invernale, altre li dipingono come leggerini ed adatti ad alpinismo estivo d'alta quota (sempre considerando che la termicità è una sensazione personale). In secundis, vorrei sapere in generale come se la cavano su roccia e senza i ramponi calzati.

Grazie a tutti
Pyotr

Re: Scarpa Phantom Guide

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 01, 2014 9:23 am

su roccia non lo so (ma presumo come un normale scarpone... tanto più o meno sono tutti là)
termicità buona (comunque, tanto per esser chiari, scordiamoci che gli scarponi attuali possano essere caldi come i vecchi plasticoni doppi)
uso su giasso, ottimi
calzata, ottima per un piede larghetto
peso, direi un buon compromesso (anche se "altre ditte" li fanno un po' più leggeri, ma sono ahimè adatti per un piede più affusolato)

nb: l'imbottitura in vattelapesca primaloft come indossi lo scafo in bottega dà la sensazione che lo scarpone sia piccolo
poi cammini un quarto d'ora e lo senti largo => se uno lo vuole "giusto" ovvero senza rischiare che il tallone si alzi ad cazzum, nel dubbio meglio la misura inferiore che quella superiore.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Danilo » lun dic 01, 2014 12:11 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:su roccia non lo so (ma presumo come un normale scarpone... tanto più o meno sono tutti là)
termicità buona (comunque, tanto per esser chiari, scordiamoci che gli scarponi attuali possano essere caldi come i vecchi plasticoni doppi)
uso su giasso, ottimi
calzata, ottima per un piede larghetto
peso, direi un buon compromesso (anche se "altre ditte" li fanno un po' più leggeri, ma sono ahimè adatti per un piede più affusolato)

nb: l'imbottitura in vattelapesca primaloft come indossi lo scafo in bottega dà la sensazione che lo scarpone sia piccolo
poi cammini un quarto d'ora e lo senti largo => se uno lo vuole "giusto" ovvero senza rischiare che il tallone si alzi ad cazzum, nel dubbio meglio la misura inferiore che quella superiore.

8O + 8O = 8O 8O
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 01, 2014 12:34 pm

:?: :?: :?:

...gatu bevùo massa bisolfito? :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda brando » lun dic 01, 2014 12:54 pm

Danilo ha scritto: 8O + 8O = 8O 8O

confermo e aggiungo:
8O 8O + 8O = 8O 8O 8O
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 01, 2014 13:18 pm

ah ben po'...
danilo, se te vol dirme bon , se no va in cùeo eh... :twisted:

(effetti da carenza di alcoldeidrogenasi... :mrgreen: )
Drugo Lebowsky

Messaggioda Il Profeta » lun dic 01, 2014 13:31 pm

A proposito... :

http://www.stopalleaccise.it/

PRODOTTI TIPICI DEL MADE IN ITALY COME L’AMARO, IL MIRTO, IL LIMONCELLO, LA GRAPPA E TANTI ALTRI, POTREBBERO SCOMPARIRE DA QUI A 30 ANNI.

8O 8O 8O
Il Profeta

Images: 0

Messaggioda Pyotr » lun dic 01, 2014 13:45 pm

Grazie Drugo,
per restringere un po' il discorso, dici che per un utilizzo sul Rosa o sul Bianco in estate è uno scarpone consigliabile o no?

p.s.
lo svacco dei topic arriva sempre prima ormai... :cry:
Pyotr

Messaggioda il Duca » lun dic 01, 2014 13:49 pm

Consigliabile, vai tranqua zio!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda brando » lun dic 01, 2014 14:47 pm

forse fin eccessivo per l'estate

Drugo, il mio commento era perchè tu consigli di prendere lo scarpone stretto che poi cede...
stai trasferendo su ghiaccio le logiche da FF? :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 01, 2014 14:48 pm

boh, credo proprio di si
io li ho usati solo a quote inferiori
ma un paio di volte ho beccato (ancora... :( ) un po' di frescolino
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 01, 2014 15:00 pm

brando ha scritto:forse fin eccessivo per l'estate

Drugo, il mio commento era perchè tu consigli di prendere lo scarpone stretto che poi cede...
stai trasferendo su ghiaccio le logiche da FF? :mrgreen:

eeehhhh???? 8O

ma va in mona! :mrgreen:

aparteglischerzi, rispetto a scarponi di generazione precedente, da quando usano sto kaiser di primaScottex, come calzi la prima volta lo scarpone ti pare sia più stretto di quanto poi non risulti con l'adattamento dell'imbottitura con l'uso
ciò... par mi xe cusì
e no so l'unico :wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda brando » lun dic 01, 2014 15:58 pm

dopo sto intervento, te gavarà tanti congelài sula goba... :twisted:

Drugo Lebowsky ha scritto:ma va in mona! :mrgreen:

magari, sempre bel andàrghe :mrgreen:

brando

Messaggioda Pyotr » lun dic 01, 2014 23:35 pm

Last but not the least, per quanto riguarda l'utilizzo con ramponi, questo scarpone presenta il solito problema degli scarponi SCARPA ad adattarsi ai grivel o no?
Pyotr

Torna a Tecniche e materiali