Indecisione discensore

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Tato » gio lug 31, 2014 19:15 pm

gigiDR ha scritto:io invece col megajul non mi sono trovato bene,ho usato una volta quello di tato,in fase di calata facevo fatica nel tenere in posizione l'attrezzo

gri gri 2 che però non è un discensore


io mi trovo benissimo e non lo cambio con nulla di quello che ho provato prima :-)
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Avatar utente
Tato
 
Messaggi: 3986
Images: 45
Iscritto il: lun lug 30, 2007 15:26 pm
Località: Bellaria (RN)

Messaggioda gigiDR » gio lug 31, 2014 19:30 pm

il gri gri è un assicuratore bloccante da usare per fare sicura,solo in falesia
il fatto che lavori su una corda sola ne esclude l'utilizzo come discensore.

come tutte le cose tato occorre farci la mano,io l'ho usato una volta sola
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Messaggioda entropia » gio lug 31, 2014 20:36 pm

gri gri è un assicuratore bloccante da usare per fare sicura solo in falesia


e perche` solo in falesia?
io ci ho fatto il Nose....

e ti assicuro che ti ci puoi pure calare (discensore)

ciapane su uno e vedi come ti trovi

vendono il gri gri 2 a prezzi onesti
uno vale l` altro pre l`uso che ne vuoi fare
entropia
 
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:33 am

Messaggioda OdinEidolon » gio lug 31, 2014 20:56 pm

entropia ha scritto:
gri gri è un assicuratore bloccante da usare per fare sicura solo in falesia


e perche` solo in falesia?
io ci ho fatto il Nose....

e ti assicuro che ti ci puoi pure calare (discensore)

ciapane su uno e vedi come ti trovi

vendono il gri gri 2 a prezzi onesti
uno vale l` altro pre l`uso che ne vuoi fare


Secondo me così lo confondi solo.

Il GriGri è un assicuratore bloccante (specie il 2). È molto sicuro da questo punto di vista. Questo però è uno svantaggio in situazioni in cui vuoi ammortizzare molto la caduta, ovvero se hai protezioni non sicure o anche con protezioni sicure ma lontane.

Ti ci puoi calare in corda singola, anche usando un cordino per recuperare la corda stessa (documentati in proposito in caso tu sia interessato). Di solito si preferisce però, nel caso di vie lunghe, specie non spittate, utilizzare mezze corde. In caso di emergenza, puoi calarti col Gri anche sulla mezza corda, dovendo, ma non è consigliabile e di solito si preferisce utilizzare un discensore vero e proprio. Personalmente, non vedo per quale motivo, se non obbligati, si dovrebbe preferire l'uso di un GriGri come discensore in caso di corda doppia, con tutta le problematiche che ne conseguono.

Indi, se hai intenzione di fare anche altro rispetto all'arrampicata sportiva, personalmente ti consiglio uno strumento apposito come il Mega Jul, l'Alpine Up, l'ACT Guide o lo Smart Alpine, per citarne quattro tra i più rinomati.
Hanno caratteristiche di base diverse dal GriGri.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda entropia » gio lug 31, 2014 21:03 pm

o c***o ma leggete quello che ha chiesto callogerro ....minchia

[url]Quello che mi interessa é plincipalemente l'impiego con corda singola, qualche arrampicata con gli amici settimanale ( per pensionare il mio revers)..[/url]

porcalavacca

io dicevo prendi un gri gri che per l^ uso che ne vuoi fare va benissimo
e chissenefrega delle calate col cordino ausiliario e le scivolate su mezze corde in caso di emergenza e del fattore di carico su micronuts ...... minchia Calogero vuole pensionare il reverso e vuole qcosa da usare in falesia (sembra voglia un bloccante dagli esempi che ha fatto) indi...consiglio il gri gri...facile da usare e autobloccante in caso di sbadataggine

inoltre aggiungevo che uno vale l^altro nel suo caso....

echeccazzo

commento a parte riguard la mia aggiunta sul fatto che il gri gri dato che e^ bloccante si puo^ usare SOLO in falesia...NON e^ vero. in america lo usano anche su vie tutte trad e spesso il fattore ammortizzante e^ dato dal fatto che la sicura viene fatta in vita con conseguente sollevamento dell assicuratore...qui:
https://www.youtube.com/watch?v=VmJUx_ArQaU

Dean, su Tombstone, Moab, Utah e` assicurato da Steph e lei lo assicura con gri gri 1.0...
entropia
 
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:33 am

Messaggioda OdinEidolon » ven ago 01, 2014 8:30 am

entropia ha scritto:o c***o ma leggete quello che ha chiesto callogerro ....minchia

[url]Quello che mi interessa é plincipalemente l'impiego con corda singola, qualche arrampicata con gli amici settimanale ( per pensionare il mio revers)..[/url]

porcalavacca

io dicevo prendi un gri gri che per l^ uso che ne vuoi fare va benissimo
e chissenefrega delle calate col cordino ausiliario e le scivolate su mezze corde in caso di emergenza e del fattore di carico su micronuts ...... minchia Calogero vuole pensionare il reverso e vuole qcosa da usare in falesia (sembra voglia un bloccante dagli esempi che ha fatto) indi...consiglio il gri gri...facile da usare e autobloccante in caso di sbadataggine

inoltre aggiungevo che uno vale l^altro nel suo caso....

echeccazzo

commento a parte riguard la mia aggiunta sul fatto che il gri gri dato che e^ bloccante si puo^ usare SOLO in falesia...NON e^ vero. in america lo usano anche su vie tutte trad e spesso il fattore ammortizzante e^ dato dal fatto che la sicura viene fatta in vita con conseguente sollevamento dell assicuratore...qui:
https://www.youtube.com/watch?v=VmJUx_ArQaU

Dean, su Tombstone, Moab, Utah e` assicurato da Steph e lei lo assicura con gri gri 1.0...


S,
relax! Vuoi che ti esploda la carotide? Oggi è pure bel tempo!
a) Il GriGri1 con corde di basso dimetro, specie se ben usurato, è tutt'altro che bloccante.
b) Il ragazzo non ha specificato bene che cosa ci vuole fare , ha detto "principalmente". Anche io faccio "principalmente" falesia ma ho un attrezzo che posso usare anche in montagna.
c) L'utente in questione è inesperto. L'utilizzo del GriGri su vie trad non è una cosa immediata (forse potresti leggerne il manuale di istruzioni). Tutto si può fare avendo il cervello acceso ma forse non è proprio il caso di fuorviare un inesperto in questo modo. Se invece la tua è una crociata personale fai pure, ormai non danno neppure fastidio. :lol:
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda entropia » ven ago 01, 2014 8:37 am

[url]Il ragazzo non ha specificato bene che cosa ci vuole fare[/url]
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
ma ti sei letto i due post di CaLLoGGero?

santapolenta
LEGGI, RILEGGI e cerca magari di CAPIRE
il post di Calloggero

magari un paio di volte

poi ne riparliamo
PS. lui va in falesia...shhh non dirlo a nessuno eh 8O 8O che non sta scritto da nessua parte....
e NON fa vie Trad...shhh anche questo lui non lo ha scritto
entropia
 
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:33 am

Messaggioda OdinEidolon » ven ago 01, 2014 9:05 am

entropia ha scritto:[url]Il ragazzo non ha specificato bene che cosa ci vuole fare[/url]
...

Santapolentaepastin,
alla domanda:
Ma quindi non ti serve un discensore?

Non ha risposto. Non credo abbia neanche chiarissimo il concetto. Però prima aveva un reverso.
Meglio cercare di spiegare che dire "compra quello".
La chiudo qui.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda al » ven ago 01, 2014 11:58 am

Storie tese.

Secondo me rimane vero che Calogero:
OdinEidolon ha scritto:Non credo abbia neanche chiarissimo il concetto.


A callogero dicci che te serve?
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Messaggioda Luca A. » ven ago 01, 2014 15:19 pm

CALOGERO ha scritto:Grazie a tutti, per le risposte, ma allora sto benedetto gri gri che cos'é ?


8O
Ma... ma... allora adesso per iscriversi al forum non è più obbligatorio saper modificare il grigri? 8O
O tempora, o mores! :smt011



Immagine
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda rf » ven ago 01, 2014 20:21 pm

CALOGERO ha scritto:Grazie a tutti, per le risposte, ma allora sto benedetto gri gri che cos'é ?


mi stupisce che questa sia passata nell'indifferenza più disarmante...

a maggior ragione in seguito a questa tua domanda, compra quello che si abbina meglio con il tuo ghiera (come colori, intendo!), e rileggiti il mio post precedente ;-)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Indecisione discensore

Messaggioda CALOGERO » ven set 12, 2014 12:58 pm

Salve a tutti, lungi da me dal voler scatenenare una diatriba del genere, mi scuso per il ritardo della risposta, allora la mia domanda su cos'era il gri gri effetivamente é posta male, volevo infatti capire come definirlo, in ogni caso complice anche un ottima offerta, ho comprato l'alpine up, col cuale mi trovo veramente bene, avendo possibilita di usare anche le mezze corde che di decire se usarlo in CLICK UP che in' DYNAMIC, vi ringrazio a tutti per i consigli buone scalate a tutti.
CALOGERO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 25, 2014 22:50 pm
Località: Sicilia AG

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron