Corda e rinvio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Corda e rinvio

Messaggioda alfa69 » sab ago 16, 2014 12:44 pm

Ciao a tutti...
Vorrei posvi questo argomento :
Il secondo da cordata quando sale per togliere i rinvii deve :
togliere prima la corda dal rinvio e poi questo dal chiodo OPPURE
togliere prima il rinvio dal chiodo e poi dalla corda.

Grazie mille :-k
alfa69

Messaggioda Mork » sab ago 16, 2014 13:17 pm

Se stacchi il rinvio dal chiodo, lo attacchi all'imbrago, e poi stacchi il moschettone dalla corda, hai sempre il rinvio attaccato e hai meno possibilità di perderlo.
Mork

Messaggioda alfa69 » sab ago 16, 2014 14:14 pm

Infatti , avevo quest' abitudine ma un socio mi ha detto che canonicamente ed unicamente si toglie prima la corda dal rinvio e poi quest ultimo dal chiodo...( perche poi quando metti il rinvio alll imbrago è già nella posizione giusta per usarlo)
Sinceramente questo metodo lo trovo anche scomodo perchè con la corda tesa si fa un pò fatica a toglerla dal rinvio invece togliendo il rinvio dal chiodo hai la possibilità di " flettere " la corda.
Il mio dubbio è che ci fosse una regola per motivi di sicurezza.
alfa69

Messaggioda renzulli » sab ago 16, 2014 14:23 pm

Anche con il metodo indicato da Mork, il rinvio viene agganciato all'imbrago dalla parte giusta, l'unico "problema" potrebbe essere dovuto alla scomodità nell'agganciarlo al portamateriali se la fettuccia è corta.
renzulli

Messaggioda OdinEidolon » sab ago 16, 2014 20:23 pm

A caso.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda Il G » lun set 01, 2014 12:39 pm

uso il metodo descritto da Mork per i friends.... per i rinvii, tranne in casi particolari, mi trovo più comodo a togliere prima la corda e poi il rinvio
:wink:
Il G

Messaggioda funkazzista » lun set 01, 2014 12:56 pm

Argomento già trattato svariate e svariate volte: usare la funzione "Cerca".

Comunque ripetiamolo pure un'altra volta: un Vero Climber? non deve mai preoccuparsi di togliere i rinvii perché:
a) apre la via [cit.] da primo, montando i rinvii, che qualcun altro toglierà
oppure:
b) arrampica su una via -durissima- con tutti i fissi già in posto.
Tertium non datur.

:mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rocciaforever » lun set 01, 2014 13:48 pm

Il G ha scritto:uso il metodo descritto da Mork per i friends.... per i rinvii, tranne in casi particolari, mi trovo più comodo a togliere prima la corda e poi il rinvio

da qualche tempo a questa parte anche Mork usa questo metodo per i friends.... così rischia di non perderli....non ci aveva mai pensato...8)
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Mork » lun set 01, 2014 14:01 pm

rocciaforever ha scritto:
Il G ha scritto:uso il metodo descritto da Mork per i friends.... per i rinvii, tranne in casi particolari, mi trovo più comodo a togliere prima la corda e poi il rinvio

da qualche tempo a questa parte anche Mork usa questo metodo per i friends.... così rischia di non perderli....non ci aveva mai pensato...8)

:smt046
Mork

Messaggioda VECCHIO » lun set 01, 2014 16:22 pm

Secondo me, ma è una opinione personale, il secondo deve togliere ciò che il primo ha messo e se riesce anche qualcosa di più, se non l'ha tolta il primo, ma solo se è roba che non serve se lasciata lì.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Torna a Tecniche e materiali