Marcoo92 ha scritto:Ciao a tutti sono Marco ho 22 anni e sono nuovo del forum. mi è sempre piaciuta la montagna, mi piace fare snowboard, trekking ed ora vorrei intraprendere l'Alpinismo.
appena ci saranno dei corsi di alpinismo mi iscriverò, nel frattempo se riesco a trovare persone con cui condividere uscite e ad imparare da queste uscite ben venga

Ciao Per prima cosa dovresti dire di dove sei, così si può vedere se qualcuno è alla ricerca di un compagno (come me

)
Marcoo92 ha scritto:so che al corso dicono l'attrezzatura da comprare ecc... ma se fosse possibile io vorrei prenderla in questo periodo così magari con i saldi si può risparmiare qualcosa

quindi vorrei chiedervi qualche consiglio sugli acquisti dato che avete esperienza.
Attento che dipende dal corso che farai comunque in linea generale:
Marcoo92 ha scritto:parte dell'abbigliamento già ce l'ho mi mancano:
RAMPONI ( pensavo ad un 12 punte semiautomatico )
12 punte semiautomatici o automatici vanno benissimo, verifica che siano in acciaio e non in alluminio.
Se ti attira anche l'arrampicata su ghiaccio cerca qualcosa con punte verticali (mio consiglio), spendi un attimo di + ma poi non devi cambiarli.
Marcoo92 ha scritto:PICCOZZA ( non saprei quale scegliere se dritta o leggermente curva )
Dipende: se farai solo alpinismo classico senza nessun tipo di arrampicata va bene una qualsiasi non troppo curva. Se invece puoi permetterti di più puoi andare sulle Quarck della Petzl e usarle in tutti i casi (fin'anche alle cascate facili).
Marcoo92 ha scritto:IMBRAGO (avevo visto il petzl adjama)
Il più comodo che trovi compatibilmente con il prezzo che puoi spendere. Meglio che abbia 4 portamateriali
Marcoo92 ha scritto:FETTUCCE ?
Penso siano meglio i cordini per iniziare.
Marcoo92 ha scritto:CORDINI da quanti m e che sezione?
5,5 mm Kevlar o daynema (io preferisco Kevlar)
2 da 1,8 mt
1 da 3,6 mt
Marcoo92 ha scritto:MOSCHETTONI quanti ne servono e quali??
1 HMS
2 piccoli a pera
1 ovale
1 piastrina gigi
Marcoo92 ha scritto:scusate se mi sono dilungato troppo e chiedo troppo, me se riuscissi ad avere dei chiarimenti su questo ve ne sarei grato.
Grazie millee