Sfogliamento alluminio moschettone. Quale causa?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda funkazzista » mar lug 15, 2014 11:59 am

steazzali ha scritto:... se ho capito giusto ci sono più moschettoni di un solo lato di una serie di rinvii che si sono corrosi in modo simile.

Io invece ho capito che c'è un (1) solo moschettone che presenta questo problema, mentre tutti gli altri sono intatti.
Alpujarra?
funkazzista

Images: 10

Messaggioda steazzali » mar lug 15, 2014 12:08 pm

funkazzista ha scritto:
steazzali ha scritto:... se ho capito giusto ci sono più moschettoni di un solo lato di una serie di rinvii che si sono corrosi in modo simile.

Io invece ho capito che c'è un (1) solo moschettone che presenta questo problema, mentre tutti gli altri sono intatti.
Alpujarra?

rilleggendo con un attimo di calma in effetti mi sa che avevo capito male.
mi ha tratto in inganno il:
"solo uno su tutti (confermo)"

uno non è interessante, come dice kinobi, cane che piscia, tu che vai a pisciare con l'imbrago e materiale attaccato, bimbi piccoli che ci vomitano sopra ( :evil:) ecc

capita, l'alluminio usato per i moschettoni ha una scarsa resistenza alla corrosione e le cose con cui può venire a contatto ,specie in una cantina, sono migliaia
steazzali

Images: 80

Messaggioda Kinobi » mar lug 15, 2014 19:45 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:49 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda pesa » mar lug 15, 2014 22:35 pm

le cantine a volte sono luoghi pericolosi.

pochi annni fa ho dimenticato in cantina un paio di barrette energetiche.
a distanza di qualche tempo ho ritrovato gli involucri delle stesse in brandelli, lacci di un paio di scarpette ridotti in coriandoli, vecchi scarponi rosicati, cacche di ratto un po' dappertutto, compreso nel borsone dove tengo i ferri e le fettucce/cordini. anno attaccato pure un paio di pezzi di diavolina...

prima di quella volta, in 3-4 anni, non avevo mai visto tracce del loro passaggio

ho ricontrollato tutto il cordame e non ho trovato danni. ma agli effetti di eventuali pisciate sui moschettoni, non ci avrei mai pensato! :roll:

comunque, la morale è che in certe cantine, il materiale d'arrampicata è meglio tenerlo in scatoloni di plastica "stagni".
Ultima modifica di pesa il mer lug 16, 2014 6:10 am, modificato 18 volte in totale.
pesa

Messaggioda alpujarra » mar lug 15, 2014 23:28 pm

Domani sera chiederò lumi su pisciate di cane o utilizzi al mare.
Il gommino screpolato appartiene ad un altro rinvio, che ho messo a lato del moschettone incriminato solo per fare la foto.
Gli dirò di controllare meglio tutto il materiale: io non ho notato nulla di strano.

Comunque ora che so che "sono cose che capitano" (cit.) farò molta più attenzione.

Su leghe e metalli poco mi importa, sono più facilmente visibili, mi preoccupa una possibile simile usura di una fettuccia (con cui magari ci fai una sosta o ti attacchi per una doppia....)
8O
alpujarra

Messaggioda Daryo » gio lug 17, 2014 13:57 pm

Sembre corrosione esfoliativa dell'alluminio, che può accadere rapidamente in climi tropicali/marini.

E nelle cantine c'e' spesso sia a) umidità b) sali, come il salnitro, generato da processi essudativi dei materiali edili esposti ad umidità.

Il maggiore indiziato è quindi... la cantina :)

Ciao!
Torna salvo, torna contento, arriva in cima: in questo rigoroso ordine.
Daryo

Precedente

Torna a Tecniche e materiali