Scarpette di arrampicata per piede piatto e taglia grande

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpette di arrampicata per piede piatto e taglia grande

Messaggioda LucaSaetta » sab giu 28, 2014 10:33 am

Ciao,
volevo chiedervi un suggerimento per l'acquisto di un paio nuovo di scarpette d'arrampicata, tenendo però in considerazione che ho i piedi piatti, quindi arco plantare minimo e pianta larga, due caciotte insomma. :)

Adesso uso le WildClimb Bat, sono anni che le ho (a parte l'ultimo periodo ho arrampicato a spizzichi e bocconi), mi trovo bene, ma pensavo di tenerle per le vie lunghe (anche se comunque dopo un po' sono dolorose, ho risolte scalzandole quando assicuro il compagno di corda).

Ieri sono andato ad arrampicare e ho notato che rispetto al mio compagno non riuscivo a tenere il piede a posto su placca anche se premevo come un disperato.

A prescindere dalle mie capacità non vorrei che il motivo sia anche derivante dalla scarpetta non proprio adatta alla mio tipo di piede, nel senso che non riesce a sostenere bene un piede piatto taglia 44.

La misura della scarpa è 43 e arrampico sui 6a tentando i 6b (alcuni diranno che a questi livelli la scarpetta è l'ultimo dei problemi, ma già che stavo valutando di prendere una per i momotiri tantovale chiedere :) )

Consigli per gli acquisti?
Grazie mille!
Luca

P.S. può essere anche la suola della scarpetta che con il tempo è diventata un po' rugosa?
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Messaggioda robibz » sab giu 28, 2014 18:44 pm

io non ho il piede piatto, ma ho un piedone e uso le vapor v di scarpa e mi trovo benissimo

se no ce il sito di la sportiva che ti dice quale scarpette sono indicate per piedi piccoli, medi e larghi, per esempio per piede largo/piatto consigliano speedster, testarossa, miura vs, etc...sotto ti ho messo il link

http://www.lasportiva.com/climbing/search-for-shape-of-foot/wide-foot/
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Messaggioda ncianca » dom giu 29, 2014 9:30 am

Ciao Luca,

Provane, provane tante, sarà il tuo piede a decidere. Non lasciarti convincere da commessi o forumisti :-)

A titolo illustrativo, ancora una volta, posso farti vedere le differenze di disegno di un buon numero di LaSportiva e Wild Climb. Le scarpe sono tutte diverse, per motivi vari, il marketing e le leggende ci narrano di scarpe da strapiombo e scarpe da placca, scarpe da granito e scarpe da calcare, scarpe da via lunga e scarpe da falesia, scarpe da palestra e scarpe da roccia. Tutto vero, forse, almeno in parte, ma al livello di 6a, 7a e pure 8a, a meno di cercarsi condizioni particolarissime, la calzata è tutto e solo ciò che conta. Fasciante, senza troppi vuoti e non dolorosa... La scarpetta che fa male fa solo... male. Inutile dire che anche io sono caduto in questa trappola e ho dei piedi da codice penale... :lol: Proprio ieri con Piede irridevamo il classico commento, "eh con queste scarpe fai il sesto..."

Così, tout court, sulla carta, tra tutte le scarpe che ho visto, le Katana velcro sono forse quelle con pianta più larga. Basta girarle e confrontarle con altre per vederlo.

Ma... Devi provarle. Poi se ti fidi del produttore puoi anche riprenderle tali e quali dove meglio credi. Dico "se ti fidi", perché ricordo di avere comprato un paio di Speedster con la scarpa dx visibilmente più stretta della sx. Niente di grave, nel giro di un paio di settimane me le hanno cambiate.

Ciao!

Nic
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3939
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda grip » dom giu 29, 2014 11:44 am

Ciao mandami cellulare in Mp ti chiamo
Mauro
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda Kinobi » lun giu 30, 2014 6:20 am

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6061
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda rocciaforever » lun giu 30, 2014 14:52 pm

grip ha scritto:Ciao mandami cellulare in Mp ti chiamo
Mauro


...
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda LucaSaetta » lun giu 30, 2014 18:57 pm

Kinobi ha scritto:Ho visto il tuo MP.
Mi sono astenuto da commenti per evitare di dare l'ennesima opportunità d'offesa a Rocciaforever.

L'unica cosa che posso dire è che il risultato della ricerca che hai postato, è semplicemente errato. Come ha detto Ncianca, basta girare le scarpe e confrontare: il righello non mente mai. Infine, non è sempre vero che se il piede "non sta", sia solo un problema di tennica.
Comunque, essendo il l'inventore della forma della Bat un 15 anni fa, io la prendo due numeri sotto il mio piede, e riesco a farla stare su appoggi "piccoli".
Avendo te zampa larga, e dici arco basso, mi sento di consigliarti la Katana o la Grip, ma non le altre, in particolare le SCAPRA, che sono calzature che nascono per avere dita a martello che mal si adattano a chi le calzature le prende larghe come te, e ha piedi con poco volume (se non le riempi, sono meno di ciabatte).
Ciao,
E

PS Ieri a Ceredo Falconi dissi "sei un eroe a provare quel tiro con quelle ciabatte con le pieghe sopra e sperare di stare in piedi".


Ciao,
Non ho capito a quale mia ricerca ti riferisci.
In ogni caso quando ho preso le bat consapevole che sarebbero state le prime dal momento della ripresa, e le ho prese solo di un numero più piccole perché le volevo stracomode essendo dovendomi riabituare (le famose ciabatte a cui ti riferisci :-))
Probabilmente fossero di 2 numeri più piccole la sensazione sarebbe diversa, come dici tu.
Beninteso che avrei accettato anche una risposta del tipo le Bat sono perfette per le tue esigenze ma devi solo prenderle più piccole.
adesso mi organizzerò per andare a provare i modelli che mi avete consigliato e vi farò sapere.
grazie mille
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Messaggioda LucaSaetta » lun giu 30, 2014 19:10 pm

Scarpe non in pelle? Il cerchio si restringe :-)
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.