ennesima discussione su scarponi caldi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

ennesima discussione su scarponi caldi

Messaggioda shottolo » ven mar 14, 2008 15:11 pm

ho deciso prendermi un paio di scarponi un po' più seri per fare alpinismo di quota (diciamo dai 5000 in su) e roba invernale da noi
ho letto le varie discussioni ma alla fine ci ho capito una sega Very Happy
cosa consigliate per non spendere millemila euro a caso?
preferisco scarpetta interna... scafo sempre usato la pelle/gtx/salcazzo... la plastica come è?

gli asolo serie afs potrebbero andare bene? (magari gli 8000... prezzo?)
soffro un po' i piedi freddi... li preferisco caldi :D
shottolo

Messaggioda nebula » ven mar 14, 2008 15:55 pm

batura la sportiva intorno alle 350 bombe
nebula

Messaggioda n!z4th » ven mar 14, 2008 18:47 pm

diciamo dai 5000 in su

c***o, praticamente te ne vai sempre in extraeuropeo...
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda grip » ven mar 14, 2008 19:00 pm

Immagine
grip

Images: 16

Messaggioda sbando82 » ven mar 14, 2008 19:59 pm

Direi anche io Batura della sportiva come scelta primaria, ma volendo ci sono anche phantom 6000 della scarpa oppure sempre dalla sportiva gli spantik. Se invece vuoi andare sugli 8000 m allora parliamo di Olympus Mons EVO oppore phantom 8000.

Per i costi i primi si va intorno ai 400 ? e i secondi fino a circa 550 ?.
sbando82

Messaggioda monaco » ven mar 14, 2008 20:21 pm

io sono un forte sostenitore della plastica...calda, comoda e piuttosto precisa.

ho usato per anni un paio di alpha della scarpa. circa 220euro.
stesso peso dei nepal extreme e sensibilita' paragonabile.
non caldissimi (anche se ben di piu' dei nepal), piuttosto morbidi.
li avevo comprati per le vie al Bianco d'inverno...li ho poi usati ovunque (cascata, misto...), vendendo gli scarponci leggeri millet (infinitamente meno comodi). circa 2.2/2.3 kg il 43 1/2

quest'anno sono passato agli afs8000...mi trovo benissimo...190euro!!
molto caldi. piu' rigidi...ma la cosa non mi e' dispiaciuta: piu' supporto su ghiaccio, e su roccia...bhe con sotto un paio di rambo la differenza tra gli scarponi si sente poco.
leggermente piu' rigida la camminata...ma ottimo comfort di scarpetta.

rispetto agli alpha sono piu' compatti anche se un pochino piu' pesanti (2.6kg il 43 2/3). il peso in piu' e' dovuto a uno scafo piu' serio (lacci interni e collarino impermeabile) che fascia meglio il piede.

insomma: la plastica e' un forse filino piu' pesante ma e' infinitamente piu' calda rispetto a scarponi tipo i nepal...e infinitamente piu' comoda (soprattutto in discesa). ottima per arrampicare (io li ho usati con piacere fino a WI6, M7, 6a...non e' per tirarsela ma per dire che vanno davvero bene)...unico difetto: un po' rigida nella camminata (io li tengo molto aperti a camminare e poi li stringo in via).

ah...se bivacchi alla base/in via/in cima...ovviamente non c'e' paragone tra scarpone doppio e singolo...anche in tenda...

p.s.
pare che gli omega della scarpa (visti sul web a 270 euro) siano piu' caldi e piu' leggeri dei loro fratelli alpha...a parte che non li ho trovati ho paura che la scarpetta termoformante sia poco duratura.
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda letturo » sab mar 15, 2008 3:12 am

sbando82 ha scritto:Direi anche io Batura della sportiva come scelta primaria, ma volendo ci sono anche phantom 6000 della scarpa oppure sempre dalla sportiva gli spantik.

Non sono un intenditore :D ma direi che l'equivalente del "Batura" è piuttosto il "Phantom Lite"! ;) Il Phantom6000 è già un po' più spinto...
letturo

Messaggioda shottolo » lun mar 17, 2008 15:43 pm

alla fine ho preso gli asolo afs 8000
shottolo

Messaggioda il Duca » mar apr 22, 2014 11:36 am

shottolo ha scritto:alla fine ho preso gli asolo afs 8000

E' passata una marea di tempo e non so se passi ancora dal forum, ma come ti sei trovato? Qualcun'altro ha qualcosa da dire?

Grazie
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda il Duca » dom apr 27, 2014 15:27 pm

Volevo sapere se qualcuno sa dove posso trovare un punto vendita Asolo fra Brescia e Milano. Sul sito della Asolo ne sono indicati alcuni, ma ho girato ieri quelli di Milano e sono praticamente fantasmi. E' così difficile trovare qualche negozio che abbia scarponi Asolo?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Torna a Tecniche e materiali