Pié ha scritto:uli ha scritto:una autobloccante mignonn della cong *senza denti* che funziona anche sulle fettucce, con un dinema da 8 ci sta anche doppia. che e' come lo uso per accorciare la long
ah ho capito! tipo il ropeman.. legato così lo uso in artificiale dove lo trovo veramente comodo (e sono legato da un'altra parte). per una longe da doppia, de gustibus.. a me non convince, secondo me sono attrezzi ideati per altri utilizzi.
questo e' *dichiarato* anche per fettucce
per la longe da doppia, la daisy non mi piace (portare una cosa che serve solo a quello mi rompe), rimane il problema di regolare la lunghezza...
quell'acrocoro che mi son studiato non e' il massimo (perdi 1 min in cima a montarlo ed e' un pelo ingombrante) ma con la scusa che un bloccante in caso di "emergenza" torna sempre utile... ho finito per portarlo e se lo porto tantovale...
no, non sono 100% soddisfatto
Poi x me rimane il discorso basilare dei nodi su una fettuccina in dynema. Personalmente di nodi sulle mie non ne faccio più e le uso per i rinvii slongabili e qui le trovo veramente indicate.
non faccio nodi se le uso in sosta, non faccio nodi se le uso per rinvio, faccio un barcaiolo sul moschettone della longe (ma, teoricamente, son altri carichi, specie se regolo la lunghezza)
uli ha scritto:se sei in cima a un coso piatto, se l'attrezzatore decide che l'attrito contro lo spigolo non fa bene al recupero della corda... ne ho trovate qualcuna cosi'... imbarazzanti

ah ecco!
personalmente in quei casi conosco due sistemi:
1 (peggio) - spegni il cervello e via.
2 (meglio) - lo fai fare al tuo compagno

il problema rimane, anche ammesso di passare la longe al compagno e farsi assicurare da lui
tu sei comunque sopra la sosta e "rischi" un fattore >1 sul dinema (nummepiace)
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)