Danilo ha scritto:...
Really?

da c.caio » lun gen 13, 2014 23:27 pm
da PIEDENERO » mar gen 14, 2014 8:32 am
giudirel ha scritto:Come molti frequentatori del lecchese sanno su molte delle falesie chiodate da Alessandro Ronchi (Vaccarese, Galbiate, forse anche altre) sono diffusi dei resinati fatti con una C di acciao resinata in due foi a distanza fissa.
Mi scuso per la foto che fa cacare ma sono queste:
Saranno lì da una ventina d'anni, non presentano (manco una) il benchè minimo segno di ruggine, o umido che esce dai fori. Non ne ho mai vista una ballare. La sensazione è molto buona.
Voi che ne sapete?
da Kinobi » mar gen 14, 2014 10:30 am
da mikesangui » mar feb 11, 2014 18:06 pm
da Kinobi » mar feb 11, 2014 20:56 pm
mikesangui ha scritto:Incasso si, incasso no..mi sembra di capire che il problema dell'incasso sia un problema finto. Il problema vero è quello di non far fare la leva al rinvio sulla roccia. O sbaglio? in tal caso l'incasso fatto male potrebbe far fare leva. Ma è come dire... uno spit con piastrina messa male non tiene. Giusto?
L'incasso ci vuole o non ci vuole a seconda del prodotto.
In ogni caso impedisce la rotazione del fittone se venisse caricato male, e la rotazione spesso provoca quelle fratture della resina che poi lo fanno muovere.
Si incassa per evitare che in futuro muova.
Poi ..se l'incasso , anzi, il posizionamento del fittone è errato , e il rinvio fa leva, questo è un altro problema. Non di fare o non fare l'incasso... ma di come si è fatto.
Se uno scala , quindi , non deve analizzare se c'è o meno l'incasso, ma se , in caso di caduta, un moschettone fa leva o meno. cosa che potrebbe succedere benissimo anche a un fittone senza incasso... o a un rinvio su piastrina.
giusto?
da c.caio » mer feb 12, 2014 9:52 am
Kinobi ha scritto:
Se il lavoro di resinatura è fatto bene, un tondino di ferro è un tondino di ferro. Che ci sia scritto sopra Petzl, Raumer, o marameo.
da Kinobi » mer feb 12, 2014 13:09 pm
c.caio ha scritto:Kinobi ha scritto:
Se il lavoro di resinatura è fatto bene, un tondino di ferro è un tondino di ferro. Che ci sia scritto sopra Petzl, Raumer, o marameo.
...dove posso trovare questa marca?
Mi piacerebbe provarla![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.