Piccozza classica o allround

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Piccozza classica o allround

Messaggioda CALOGERO » lun feb 10, 2014 14:25 pm

Salve a tutti, come detto prima sono alle prime armi con neve e ghiaccio, dove vorrei cominciare a scalare sentieri semplici, magari quanto tecnica lo permettera qualcosa di più, cosa mi consigliate come prime picche, una classica o da allround ?
grazie del tempo dedicatomi.
CALOGERO

Messaggioda grizzly » lun feb 10, 2014 15:52 pm

Mah... se vuoi andare su vie Normali, salire 4.000 ecc., direi classica. Poi è anche vero che avendo delle piccozze già un po' più tecniche è facile che andando sulle Normali io mi porti la pikka tecnika. Boh... magari come prima piccozza potresti cercarne una usata un po' tecnica, di quelle che ormai su ghiaccio gli iceclimbers snobbano, magari anche con una lama di scorta e, secondo me, ti basta per una vita di salite sulle Normali, ecc...
grizzly

Images: 131

Messaggioda ncianca » lun feb 10, 2014 16:52 pm

Visto che parli di "sentieri semplici", secondo me, prendi una picca classica, non troppo corta, leggera e spendi poco. Se ti verrà la scimmia da cascata, nord, couloir, roba ultra tecnica, etc. ci penserai poi.
ncianca

Images: 0

Messaggioda aeQuitas » mar feb 11, 2014 15:15 pm

io ho fatto l'errore di prendermi una piccozza che costa un sacco di soldi come classica e poi 2 quark per il tecnico...
ti consiglio una usata al mercatino che ne trovi anche a 60?...
se poi vorrai fare nord o cascate prenderai la coppia di un altro tipo
aeQuitas

Messaggioda il Duca » mar feb 11, 2014 16:54 pm

Vai con una classica, poi quando il pendio si impenna continua con la classica. E quando inizierai ad andare oltre i 60° inizia a prenderne una un po' curva e godrai alla grande, perché saprai apprezzarne tutti i vantaggi e ti risulterà semplice.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda CALOGERO » mar feb 11, 2014 22:08 pm

Quindi dovrei andare su delle classiche per poi fare un eventuale cambio, che marche mi consigliate ? Io sono alto 1,75 m che misura di picca dorei prendere ?
CALOGERO

Torna a Tecniche e materiali