aiuto per scelta scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

aiuto per scelta scarponi

Messaggioda Fausto Merli » gio dic 19, 2013 13:19 pm

ciao sono nuovo e dopo essermi presentato avrei bisogno di aiuto per prendere un paio di scarponi invernali
Premetto che farei uscite in montagna invernali con temperature anche di -15 o -20 ( max a 3000 mt)
Niente cascate o roba troppo impegnativa, solo dei canali max 50° o facile misto (PD)
Come ramponi ho i grivel semiautomatici
Cosa chiedo? che lo scarpone tenga la neve ovvio, e che sia molto caldo
e avendo dei ramponi semiautomatici, forse lo preferirei semirigido, cosi ci si cammina meglio ( dopotutto io per il 70% ci devo semplicemente camminare)
Lo scorso anno ho avuto in prova da mio cognato i la sportiva trango extreme
e non li ho trovati per niente caldi..
cosa mi consigliate?
ciao e grazie
F
Fausto Merli

Messaggioda Eisenkreuz » gio dic 19, 2013 14:04 pm

Nepal Evo?
Sicuramente sono più caldi. E tengono il piede asciutto. Però pesanti e piuttosto rigidi.
Io pure sto cominciando a fare roba invernale semplice e mi sto trovando bene.
Li sto usando con ramponi semi-automatici ma volendo hanno la tacca anche davanti.

Li ho presi anche in ottica futura, se mai riuscirò a convincere il potenziale socio a portarmi a fare roba più tennica :roll:
Eisenkreuz

Messaggioda Fausto Merli » gio dic 19, 2013 14:24 pm

ho dato un occhio a questi nepal evo, però come sotopiede mi sembra che è identico al trango extreme, forse son piu caldi per via della tomaia piu spessa?
però forse come hai detto sarebbero troppo rigidi ( come del resto lo sono i trango extreme)
l'ideale era un modello semirigido, ma caldo
ma forse i produttori di scarponi fanno caldi solo gli scarponi rigidi con attacco anche frontale? :roll:
ciao grazie
Fausto Merli

Messaggioda Rampegon » gio dic 19, 2013 14:26 pm

http://www.wildclimb.it/world/products/wip-light

usato quest'estate in Monte Bianco, mi son trovato veramente bene leggeri e precisi anche per scalare con i ramponi (io ho montato i grivel air tech). Usati da nuovi, su terreno misto per due gg di seguito e non ho avuto nessun problema di vesciche o male ai piedi, veramente confortevoli da subito. Nessun problema di freddo, ma ammetto che non erano condizioni invernali, anche se il secondo gg non siamo mai andati sopra lo 0.
Rampegon

Images: 14

Messaggioda giubi_pd » gio dic 19, 2013 15:21 pm

Rampegon ha scritto:http://www.wildclimb.it/world/products/wip-light

usato quest'estate in Monte Bianco, mi son trovato veramente bene leggeri e precisi anche per scalare con i ramponi (io ho montato i grivel air tech). Usati da nuovi, su terreno misto per due gg di seguito e non ho avuto nessun problema di vesciche o male ai piedi, veramente confortevoli da subito. Nessun problema di freddo, ma ammetto che non erano condizioni invernali, anche se il secondo gg non siamo mai andati sopra lo 0.

e ricordiamo che www.rampegonnonventescarponidamontagna.it :lol: :lol:
giubi_pd

Messaggioda Fausto Merli » gio dic 19, 2013 18:16 pm

grazie del consiglio per i wild, ma preferirei rimanere su marche piu conosciute tipo Scarpa, Aku, La Sportiva o simili
( e magari caldi ma non rigidi, ma semirigidi)
ciao grazie
Fausto Merli

Messaggioda Fausto Merli » ven dic 20, 2013 11:51 am

:roll:
niente consigli? ma nessuno va in montagna in questo forum?
dai qualche review dei vostri scarponi che usate in inverno in quota..
:wink:
Fausto Merli

Messaggioda Gianbo » sab dic 21, 2013 19:38 pm

Io ho sia i Trango Extreme, sia i Trango Prime. I primi li uso per uscite primaverili o estive, mentre con i secondi mi trovo molto bene per alpinismo invernale in quanto sono decisamente più termici.
Come calzata, appartenendo alla stessa "famiglia", sono molto simili. In più i Prime hanno la ghetta incorporata.
Gianbo

Images: 7

Messaggioda brando » sab dic 21, 2013 20:41 pm

allora... scrivo come la penso, tanto per perder tempo :twisted: (sono bloccato per infortunio, altrimenti nei weekend vado in montagna piuttosto che scrivere)

se prevedi di usare molto i ramponi allora forse è meglio una calzatura abbastanza rigida, ti aiuta a stancarti meno in progressione frontale
se li vuoi molto caldi, piuttosto che nepal e simili guarda cose tipo batura o phantom guide, se non roba doppia come asolo afs
inoltre abbinaci una calza molto buona, tipo una smartwool, di spessore adatto alla calzatura (non necessariamente il più pesante che trovi, devi lasciar circolare il sangue)
e per prima cosa lascia decidere al tuo piede se ti calzano bene o meno

ah, tanto per polemica: invece di lamentarsi che nessuno risponde, provare ad usare la funzione "cerca" sarebbe una buona cosa
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Fausto Merli » dom dic 22, 2013 13:06 pm

caro brando grazie che dedichi del tempo ad un povero montanaro come me :wink:
il discorso se li voglio rigidi o meno, per il mio uso li vorrei semirigidi ( non faccio cascate o robe simili, ma solo canali), ma come detto sopra sembra che chi fa scarponi non produce modelli semirigidi CALDI.
non se ne trova un modello!!!
quindi devo buttarmi su quelli rigidi a quanto pare se voglio avere caldo, magari senza disturbare i batura o phantom decisamente troppo per le mie scampagnate ;-)
grazie ciao
Fausto Merli

Messaggioda brando » dom dic 22, 2013 15:06 pm

guarda che anche un canale sui 55-60 gradi, in neve dura, ti devasta dopo un pò... per quello dicevo rigidi
cmq fai tu

pensandoci, credo che un buon acquisto sarebbero i Gronell Annapurna
tutto sta nel trovarli... se scrivi alla ditta ti rispondono, sono molto disponibili
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Torna a Tecniche e materiali