aiuto riparazione giacca MHW

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

aiuto riparazione giacca MHW

Messaggioda Puppetnation » mer set 11, 2013 11:26 am

Ciao a tutti,
settimana scorsa ho preso una giacca usata da alpinismo impermeabile/traspirante della Mountain Hardwear, con membrana in Conduit (simile all'HyVent di TNF) per circa 60 Euro. Un buon affare per una giacca da tenere nello zaino quando inizia a piovere.

Come da prassi con le giacce usate, chiudo tutte le zip, i bottoni e il velcro e faccio un lavaggio delicato a 30°C con detersivo in polvere, poi l'avrei trattata coi prodotti Nikwax per ridarle impermeabilità.

Appena la giacca esce dal cestello vedo che è piena di scagliette argentate, come se nella lavatrice avessi frullato delle sardine....

La fodera interna si è disintegrata nella parte sotto il cordino in vita, e i lati del cappuccio. Queste parti, nonostante la giacca fosse ben chiusa, sono venute a contatto con il cestello della lavatrice e si sono "levigate". Probabilmente erano già un po' secche e deboli ma con il lavaggio (che faccio sempre senza mai aver avuto problemi) gli ho dato il colpo di grazia. Anche la parte gommata delle nastrature è saltata via sbriciolandosi.

Ora, ok per le nastrature che posso fare anche da solo con l'apposito nastro e il ferro da stiro, ma per la fodera come posso fare secondo voi?

Ovviamente la farei cucire da un sarto ma il tessuto da usare mi inqueta...

Qualche suggerimento?

Mandarla alla casa madre è fuori discussione, mi costerebbe due volte il valore della giacca solo per le spedizioni, figuriamoci per il lavoro. Ma se trovo il tessuto giusto (quale?) secondo voi è una cosa fattibile?

Grazie a tutti per la lettura... estenuante... :lol:
Puppetnation

Torna a Tecniche e materiali